In questi ultimi anni è avvenuta una profonda trasformazione del settore forestale in Italia, che ha generato rinnovate opportunità ambientali e socio-economiche. In questo quadro diventa importante favorire l’implementazione e l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione quali elementi di innovazione in grado di permettere di: (i) effettuare analisi complesse di dati forestali, ambientali e territoriali in modo guidato, semplice ed economico; (ii) supportare le decisioni pianificatorie e progettuali delle operazioni forestali secondo percorsi concettualmente riproducibili; (iii) favorire l’integrazione tra tecnici, operatori del settore, policy makers e collettività sociale, garantendo al contempo la trasparenza delle operazioni di gestione del patrimonio forestale sulla base di piattaforme informative condivise, standardizzate e ad alta accessibilità informatica (es., Web-Gis e App per terminali mobili). In questa prospettiva, il workshop si propone come momento di discussione sui principali avanzamenti di ricerca nell’ambito della cosiddetta Precision Forestry, con particolare riferimento alla situazione italiana e alle opportunità offerte dalla programmazione dello sviluppo rurale.
L’ evento è organizzato nell'ambito delle attività della RETE RURALE NAZIONALE 2014-2020 presso: CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno (Arezzo, viale Santa Margherita 80)
L’accesso al Workshop è gratuito, previa conferma della partecipazione entro il 31 ottobre inviando una mail alla Segreteria. Segreteria: Maurizio Marchi (maurizio.marchi@crea.gov.it; cell. 3498387082)