Come riscoprire, sostenere e promuovere le specialità gastronomiche della Garfagnana e della media Valle del Serchio: è questo il tema del secondo incontro del ciclo “I territori della Toscana e i loro Prodotti”, che si svolgerà venerdì 20 ottobre all’Accademia dei Georgofili.
Dopo il successo della giornata dedicata alla Lunigiana, torna dunque l’iniziativa - organizzata dai Georgofili insieme ad Anci Toscana, con il patrocinio di Unicoop Firenze - che ha come obiettivo quello di valorizzare le aziende e i produttori locali, creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione: i prodotti locali offrono infatti notevoli opportunità di tradizione e freschezza, un valore aggiunto prezioso sia per la GDO sia per i giovani che vogliano intraprendere la carriera di imprenditori agricoli, seguendo l’obiettivo della tipicità e della qualità.
Il programma si aprirà alle 9.45 con i saluti: Giampiero Maracchi, presidente dell’Accademia dei Georgofili; Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato e referente Anci Toscana del settore; Nicola Poli, presidente Unione Comuni Garfagnana; Andrea Bonfanti, presidente Unione dei Comuni Media Valle del Serchio; Franco Cioni di Unicoop Firenze. Seguiranno le relazioni degli esperti delle Università di Padova, Firenze e Pisa, della Asl, della Regione e di Unicoop. Infine, dopo gli interventi degli imprenditori locali, concluderà Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.
A chiudere la mattinata la degustazione delle prelibatezze della Garfagnana: salumi come il biroldo della Garfagnana (FOTO) o il boccone garfagnino; formaggi come il pecorino o l’accasciato; il pane di patate e la torta di farro; la trota marinata e naturalmente i prodotti base di farina di neccio.
PROGRAMMA (PDF)