Quale futuro per le Vertical Farms?

Negli ultimi anni, complice l’effetto dei cambiamenti climatici e la crescente richiesta di cibi freschi a chilometro zero e pesticide-free, si è assistito ad un forte incremento degli investimenti nel settore delle vertical farms.
Negli ultimi 5 anni gli investimenti mondiali nel “Novel farming” sono passati, secondo AgFunder, da poco meno di 1 miliardo a circa 2,85 miliardi di dollari.
Tuttavia, recentemente alcune importanti vertical farms hanno dichiarato bancarotta e molte altre hanno un bilancio in rosso, soprattutto a causa del rialzo dei costi energetici.
I segnali che arrivano dal mondo del vertical farming sono pertanto contrastanti e non è chiaro se siamo di fronte ad una bolla speculativa (a rischio di esplosione) oppure ad una fase di consolidamento del Settore, che inevitabilmente potrebbe portare alla chiusura delle aziende meno efficienti.
La Giornata di Studio, organizzata dalla Sezione Centro-Ovest dell’Accademia dei Georgofili e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-alimentare dell’Università di Pisa, vuole contribuire a fare chiarezza sulla sostenibilità ambientale ed economica delle vertical farms, attraverso gli interventi di alcuni importanti esperti del settore.

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.office.com/e/b878rLWUXZ

Scarica il programma: Locandina 30 maggio.pdf