Il legno trasparente combina la trasparenza del vetro con le proprietà isolanti del legno e sarà il materiale del futuro prossimo. Può essere impiegato in finestre e pannelli solari, come materiale da costruzione (resistente) per migliorare l'impatto energetico degli edifici e ottimizzare i consumi energetici, grazie alla capacità di assorbire e rilasciare calore.
La presentazione ufficiale del legno trasparente 2.0 è avvenuta al congresso primaverile dell'American Chemical Society (ACS) ad Orlando. Gli ideatori sono svedesi del KTH Royal Institute of Technology e promettono che tra cinque anni il loro prodotto possa raggiungere il mercato, per l'interior design. Questo il tempo necessario per far uscire il legno trasparente dai laboratori e ottimizzare i processi di produzione su scala industriale e renderlo completamente ecofriendly.
Il legno trasparente, messo a punto dal team di ricerca, è un materiale ottenuto dalla lavorazione di legno di balsa (
Ochroma pyramidale), della famiglia
Bombacaceae, reso trasparente (ma non così tanto da impedire di mantenere una certa privacy) tramite la rimozione della lignina e modifiche a livello della struttura nanoscopica, con l'aggiunta di materiale acrilico per ridurre la dispersione della luce. Ultimamente i ricercatori hanno inserito una sostanza che lo rende capace di assorbire e rilasciare calore. La sostanza in questione è il glicole polietilenico (PEG), biodegradabile che viene incapsulato nel legno trasparente. Durante una giornata di sole, il materiale assorbe calore e gli spazi interni saranno più freschi rispetto all’esterno. Durante la notte accade il contrario: il PEG diventa solido e rilascia calore internamente così che è possibile mantenere una temperatura costante all'interno della casa. Il PEG è un materiale a cambiamento di fase, che si scioglie intorno ai 26°C, accumulando energia. Questa capacità di immagazzinare il calore è il motivo per cui, i ricercatori lo hanno scelto proprio per potenziare le proprietà del loro prodotto.
Questo nuovo prodotto è potenzialmente più ecologico di vetro, cemento e plastica. E’ anche facilmente smaltibile. Il legno trasparente multifunzionale può essere utilizzato come portante in strutture di vetro con ridotto consumo di energia termica.
da: Repubblica.it, 3/4/2019