Dall’Archivio storico dell’Accademia dei Georgofili: il lavoro di acquisizione digitale continua

di Luca Menconi e Davide Fiorino
  • 18 December 2024

Con l’ultima immissione del dicembre 2024, sono ora messe a disposizione della pubblica utenza sul sito dell’Accademia dei Georgofili ulteriori 11.612 immagini ricavate dalla digitalizzazione dell’Archivio storico del Sodalizio.
Si è proseguito con la serie “Concorsi a premi accademici e di privata fondazione (1768-1922)”, che consentirà di visionare i tanti concorsi a premi emanati dall’Accademia dei Georgofili, nel corso di oltre 150 anni di storia. Proclami, discussioni, accordi, vincitori e sconfitti sono così indagabili per la curiosità e gli studi da parte di tutti.
L’acquisizione digitale dell’Archivio storico dell’Accademia dei Georgofili (1753-1911), iniziata nel gennaio del 2023, grazie ad un’attenta programmazione trimestrale, giunge oggi alla conclusione del secondo anno di lavoro. Nel complesso, sono 71 le unità di archivio disponibili su un numero complessivo di 191, per oltre 110.000 immagini digitalizzate, corredate di metadati e immesse sul portale.
L’operazione di massiccia digitalizzazione di questo patrimonio archivistico, unico al mondo, coinvolge personale opportunamente formato dell’Accademia ed avviene con l’approvazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana. 

L’archivio digitale è visitabile al link: https://ad.georgofili.it/index2.asp?IDsezione=1