Penne e quaderni a base di alghe, frutta, latte e mais. La scuola italiana si tinge di verde e con lei i suoi studenti, con una coscienza sempre più sostenibile. Quello che sembra il menù di un'estiva colazione esotica, si trasforma nella nuova frontiera del risparmio ecologico e della biodegradabilità.
Se venti anni fa l'innovazione riguardava gli inchiostri a base di acqua e coloranti alimentari, superlavabili e non velenosi in caso d'ingestione da parte di bambini, oggi le penne diventano interamente compostabili e biodegradabili in circa 50 settimane. Dall'aspetto molto simile a quelle di plastica convenzionali, sono, invece, strutturate a Mater-Bi, il nuovo biopolimero ricavato da amido di mais che, oltre a garantire uniformità del fluido, risulta antiscivolo alla presa, caldo e morbido al tatto.
Ma la vera novità è la prima chiave usb eco-friendly in amido di mais compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Strumento essenziale nel sistema scolastico moderno, la chiavetta è innovativa dal punto di vista dell'ambiente ma, allo stesso tempo, altamente performante. Un ulteriore passo avanti nel campo dello sviluppo sostenibile a dimostrazione di come tecnologia e ambiente possano correre sullo stesso binario.
Altre novità sono i diari e quaderni in Carta Alga, un nuovo materiale geniale e innovativo, nato dall'unione di alghe e fibre, unico al mondo per la capacità di schiarire negli anni. Molte le richieste anche per Carta Frutta e Carta Latte, derivanti, invece, dal riciclo di cartoni per bevande.
Da Freshplaza.it, 14 settembre 2011