l Campus Lamothe della Scuola d’Ingegneria di PURPAN: verso un modello di dimostrazione delle transizioni agroecologiche, energetiche e alimentari (1)

di Jean Daydé (2)
  • 04 December 2024

La Scuola d’Ingegneria di Purpan (PURPAN), membro dell'Istituto Politecnico Nazionale (INP) dell’Università di Tolosa (Francia) è un'istituzione ignaziana creata nel 1919 da agricoltori e Educatori gesuiti. PURPAN è oggi una delle principali istituzioni educative di istruzione superiore in agricoltura e agronomia in Francia. Ha una missione di servizio pubblico riconosciuta dalla legge, nei settori della formazione, della ricerca, della cooperazione internazionale e del trasferimento di tecnologie.
“Scuola dei settori del futuro”, PURPAN forma i suoi studenti in diversi ambiti di collegamento con le scienze della vita, l’agricoltura, l’agroalimentare e l’ambiente, accoglie quasi 1.700 studenti (di cui il 15% provenienti dal settore agricolo) e rilascia 2 diplomi riconosciuti dallo Stato: Engineer (laurea magistrale) e Agrobachelor (laurea triennale). Il 100% degli studenti di PURPAN possiedono almeno un'esperienza di lunga durata all'estero (stage, soggiorno studio universitario o missione di solidarietà internazionale). Nei suoi laboratori e piattaforme di ricerca, forma anche studenti per i dottorati dell'Università di Tolosa.
Cinque dipartimenti di insegnamento e ricerca ti consentono di esplorare campi tematici sulla formazione generale e multidisciplinare: Scienze Vegetali e Agronomiche, Scienze Animali e Sistemi Zootecnici, Scienze Agroalimentari e della Nutrizione, Scienze Ambientali e Scienze umane digitali, economiche e sociali.
Quasi 6.500 “alunni” sono in questa situazione professionale dislocati in più di 60 paesi nel mondo. Esercitano più di 300 professioni in settori di attività molto diversificati: commercio e marketing, agroalimentare, organizzazioni tecniche e professionali, bancario e assicurativo, informatica, logistica e distribuzione, produzione, insegnamento, ricerca...

(1): In realtà Purpan dispone di due Campus, lo storico Campus di Tolosa e il Campus Lamothe che è di fatto un sito di produzione agricola ma dove si uniscono attività di insegnamento, ricerca e comunicazione professionale e pubblica.

(2): Jean Daydé è stato direttore del Campus di Lamothe della Scuola d’Ingegneria di PURPAN a Tolosa nel Sud della Francia, fino al giugno scorso, dopo essere stato per lungo tempo direttore della ricerca. "Accademico Corrispondente straniero" dal 18 dicembre 2018.

Qui l'articolo completo (in francese): Article PURPAN_Draft en Français_ avec photos_Dernière version.pdf