terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

11 luglio 2012

top_colonna1

Stampa

Olivi di Toscana

di Franco Scaramuzzi

Tutte le attività agricole produttive, anche le più avanzate - e non solo quelle alimentari - cercano oggi di accreditare i legami fra i prodotti, le tradizioni e i territori di origine, evidenziando le antiche basi culturali sulle quali si sono sviluppate ed affermate le proprie tipicità.
Con questi stessi intenti, i Georgofili hanno pubblicato un volume su “Olivi di Toscana”. Si tratta di una pubblicazione di oltre 300 pagine, realizzata con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Regione Toscana e della Fondazione Carlo e Giulio Marchi, avvalendosi della collaborazione di 23 Autori, tra i più qualificati Esperti nelle materie riguardanti i singoli capitoli. L’opera illustra ampiamente l’evoluzione della olivicoltura toscana, attraverso la storia, l’arte, la letteratura, ecc., nonché lo sviluppo delle tecniche colturali, fino all’attualità. Il volume è bilingue (italiano e inglese) e con le caratteristiche editoriali dei libri d’arte (Ed. Polistampa). Intende infatti richiamare l’attenzione sui valori della nostra olivicoltura, rivolgendosi anche a tanti stranieri che, visitando la nostra regione, rimangono affascinati dall’olivo e dal suo olio. Desiderano quindi saperne di più e divengono nostri ambasciatori in tutto il mondo. I Georgofili hanno ritenuto, in tal modo, di offrire  un significativo contributo a sostegno culturale della complessiva ed eterogenea realtà olivicola toscana.

inter_colonna1
Share |

bottone_invia

Commenti

MARIO DE ANGELIS - inserito il 06/05/2013

il mio indirizzo: Viale G. D'Annunzio, 6 65013 Città S.Angelo (Pescara) A dicembre 2012 ho inoltrato la richiesta della pubblicazione, ma non ho avuto risposta. Sono stato per oltre 30 anni in servizio all'Istituto Sperimentale per la Elaiotecnica di Pescara ove ho avuto la possibilità e l'onore di incontrare il Prof. Scaramuzzi al quale porgo i miei saluti più sinceri anche a ricordo degli anni rosei dell'Istituto. Grazie e saluti a tutti. Mario De Angelis

Mario De Angelis - inserito il 18/12/2012

Vi chiedo informazioni per avere una copia del volume. Auguri di Buone Feste a Voi tutti!!!

Andrea Romei - inserito il 19/11/2012

Sono interessato alla vs. pubblicazione Olivi di Toscana. Potete darmi informazioni su come poterla acquistare e sul costo? Grazie.

Paola Sconosciuto - inserito il 19/11/2012

Vi chiedo se è possibile avere, per motivi di ricerca e studi del Centro Studi di Mesagne "G. Antonucci" una copia del volume Olivi di Toscana. Il Centro studi sarebbe disposto, ad effettuare la presentazione dell'interessante pubblicazione a Mesagne. Grazie della disponibilità che vorrete offrirci. Cordiali saluti Paola Sconosciuto

Giovanni Biagi - inserito il 13/09/2012

Sono interessato all'acquisto della pubblicazione "Olivi di Toscana".Grazie

adolfo ricciardi - inserito il 12/07/2012

sarei interessato all'acquisto.grazie

Roberto Sorrentino - inserito il 11/07/2012

Vi chiedo se era possibile riceverne una copia, per effettuare una recensione. Cordiali saluti

inter_colonna1
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits