terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

12 luglio 2017

top_colonna1

Stampa

All'Università di Firenze arrivano gli orti degli studenti

All'Università di Firenze sbarcano gli orti "ecosostenibili", i primi realizzati in maniera ufficiale dall'ateneo insieme all'Azienda regionale per il diritto allo studio. Tra le torri della residenza Calamandrei, in viale Morgagni, sono così spuntate quattro vasche piene di pomodori, melanzane, zucchine e insalata, gestite direttamente da un gruppo di studenti universitari.
L'idea è partita dal professor Ugo Bardi, delegato del rettore alla sostenibilità che, ispirandosi a quanto avviene già in altri atenei d'Europa, prima fra tutti l'Università di Lancaster, in Inghilterra, ha voluto dare una svolta green anche all'Università di Firenze. 
Ma che fine faranno i prodotti dell'orto? Dai pomodori usati per le bruschette, alle zucchine trasformate nell'ingrediente base per le torte salate: l'idea è di far arrivare tutto nei piatti serviti a mensa in una vera logica di chilometro zero.
"Ci piacerebbe estendere l'esperienza anche ad altri luoghi vissuti dagli studenti - annuncia il rettore, Luigi Dei - uno di questi potrebbe essere la casa dello studente di via del Mezzetta, oltre alla residenza Val di Rose a Sesto Fiorentino, che sarà inaugurata a settembre"



Fonte: firenze.repubblica.it, 05/07/2017 



inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
5xmille

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits