Nel container a energia solare l'orto urbano a chilometro zero

A Boston stanno sperimentando la Freight farm, un container a energia solare dove nascono tutto l'anno prodotti di fattoria. Una fattoria portatile contenuta in un vecchio container che renderà accessibile in grandi quantità l’acquisto e il consumo di prodotti della terra anche in regioni del mondo con un clima freddo e difficilmente raggiungibili.
Oltre a questo, la Freight Farm contribuirà a rinforzare l’economia locale in queste aree difficili e allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale sulla produzione e il trasporto di frutta e verdura.
Il container è dotato di un buon sistema di isolamento termico ed è alimentato a energia solare. All’interno tutto è studiato per minimizzare il consumo elettrico ed è presente un sistema di filtraggio che sfrutta l’acqua piovana per irrigare le colture che si trovano al suo interno.
La prima fattoria-container si trova a Boston dove sta iniziando la sua prima produzione e dove sono già stati presi accordi per distribuire i suoi prodotti nei vari esercizi commerciali locali.

da Stile Naturale (28 novembre 2011)