Cannella, sesamo, semi di chia, olio di riso e canapa sono i superfood del futuro

I superfood, ovvero gli alimenti-ingredienti salutistici, aumentano nei supermercati italiani.
Secondo i dati dell’Osservatorio Immagino, il giro d’affari dei superfood è aumentato 14,6% rispetto ai 12 mesi precedenti. Conferme positive anche per gli altri ingredienti più diffusi, come mirtillo, avena, farro, cocco, zucchero di canna, ecc.
Saldo al vertice della graduatoria, in base alle performance di vendita, resta lo zenzero che, benché sia sulla cresta dell'onda da un paio di stagioni, resta il superfood del momento.
Ma quali sono, invece, i superfood del futuro? Cannella, sesamo, semi di chia, olio di riso e canapa. A questi si aggiunge un ingrediente ormai affermato: la curcuma che nel 2017 ha visto crescere di oltre il 60% il giro di affari, superando i 10 milioni di euro.
L’analisi condotta su 54.300 prodotti alimentari di largo consumo, venduti in supermercati e ipermercati di tutta Italia, e realizzata incrociando le indicazioni presenti sulle etichette con i dati di vendita, ha consentito così di mettere a fuoco quali sono i superfood più diffusi nel nostro Paese e qual è il loro ruolo nel budget di spesa degli italiani.

da: Teatro Naturale, 2/6/2018