L’Accademico Mario Pezzotti è stato nominato coordinatore dell’Electronic Working Group (EWG) on "gene editing" dell’Union of European Academies for Science Applied to Agriculture, Food and Nature (UEAA).
L’EWG è attivo del 2021 ed è stato fino ad oggi coordinato dal Georgofilo Michel Thibier, già Presidente della UEAA e membro dell’Académie d’Agriculture de France, dell’Académie Vétérinaire de France e di diverse Accademie straniere. Nel dicembre 2021, grazie alla attività dell’EWG, sono state pubblicate dalla UEAA le “Raccomandazioni per un quadro normativo dell'UE riguardante la ricerca e lo sviluppo di editing del genoma per le piante coltivate e gli animali da fattoria” e nel 2022 la UEAA ha risposto ad una consultazione pubblica sulle piante prodotte da alcune nuove tecniche genomiche promossa dalla Unione Europea.
Come indicato dal Presidente della UEAA, Ioan Jelev, l’obiettivo attuale dell’EWG è quello di concentrare l’attenzione sulla parte vegetale, coinvolgendo gli attuali membri del gruppo, ma anche invitando altri esperti per completare il quadro delle competenze necessarie. Attraverso una attenta analisi della letteratura scientifica e delle normative europee e nazionali, un primo report contenente le raccomandazioni della UEAA potrà essere predisposto entro giugno per proseguire i lavori nel corso del biennio 2025-2026 per supportare l’attività della Commissione Europea e dei governi nazionali e regionali.
Si tratta di un grande riconoscimento al prof. Pezzotti e all’Accademia dei Georgofili, che conferma il suo ruolo centrale in ambito nazionale e internazionale.