L’Università degli Studi di Teramo arricchisce quest’anno la propria offerta formativa dedicata alle aree protette affiancando al Master GESLOPAN un nuovo master in Diritto dell’Ambiente.
Questa l’offerta formativa di UNITE a favore di chi vuole costruire la propria professionalità con e nei Parchi.
1)
Master GESLOPAN (Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali). Master di 1° livello, giunto alla 12° edizione, è organizzato con una collaborazione interdisciplinare dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali, di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione, e rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni locali, gli enti gestori e le imprese operanti nelle aree protette. Ha il patrocinio di patrocinio di AIDAP, Federparchi e WWF Italia.
Si rivolge a chi vuole attivare percorsi di sviluppo sostenibile, creando imprese verdi ed innovative nella valorizzazione delle produzioni locali di qualità e nei servizi, o facendosi promotore di sviluppo come consulente, animatore e progettista in collaborazione con gli Enti gestori delle aree protette. Le competenze naturalistiche, zoo-agro-alimentari, sociologiche ed economico-giuridiche si uniscono agli strumenti necessari a concretizzare la propria progettualità (start-up di impresa, fund raising, project management), consentono di operare in modo concreto e innovativo.
Si svolge su cinque moduli residenziali di una settimana, ognuno localizzato in una diversa area protetta; novità dell’edizione 2017/18 il Modulo “Green-Up! Comunicazione Interpersonale nello sviluppo del marketing territoriale e turistico-ambientale”.
Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2018
Informazioni e bando alla pagina:
http://www.unite.it/UniTE/Master_corsi_di_formazione_2017_2018/Gestione_dello_sviluppo_locale_nei_parchi_e_nelle_aree_naturali 2)
Master di 2° livello in Diritto dell’ambiente (Curriculum A: “Diritto dell’Ambiente e dell’Energia”; Curriculum B – “Diritto delle Aree Naturali Protette”). Obiettivo del Master è formare specifiche competenze giuridiche di eccellenza nel campo della tutela ambientale, sia con riguardo alla gestione delle risorse naturali, alla protezione di esse dalle diverse forme di inquinamento e alla
produzione di energie, sia con riguardo alla conservazione degli habitat e delle specie nel sistema delle aree protette nazionale ed in quello di derivazione comunitaria. Il Master si articola in due distinti curricula: Diritto dell’ambiente e dell’energia, il cui obiettivo è formare specifiche competenze giuridiche nel campo della tutela ambientale e della produzione dell’energia; Diritto delle aree naturali protette, il cui obiettivo è formare specifiche competenze giuridiche nel campo della conservazione degli habitat e delle specie nel sistema delle aree protette nazionale e dell’UE.
Il Master è promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza e prevede 300 ore di didattica frontale. L’elevata formazione specialistica garantisce agli allievi una preparazione di altissimo profilo spendibile, sia presso enti privati, sia nelle libere professioni, sia partecipando a concorsi per l’accesso a posizioni nelle pubbliche amministrazioni competenti in materia di ambiente ed aree protette.
Scadenza iscrizioni: 31 dicembre 2017
Informazioni e bando alla pagina:
http://www.unite.it/UniTE/Master_corsi_di_formazione_2017_2018/Diritto_ambiente