Martedì 17 novembre alle ore 16, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, si svolgerà un Convegno organizzato in collaborazione con Accademia Italiana della Cucina e Rotary Club, su: “L’olio d’oliva, un dono della natura per la salvaguardia della salute”.
Proprietà, qualità, capacità, effetti benefici, sinestesie culturali saranno i satelliti ruotanti intorno all'elisir di lunga vita, l'Olio di Oliva.
Ingrediente cardine della dieta mediterranea, l'Olio di Oliva è uno dei più antichi doni della natura, unico grasso vegetale estratto dal frutto, sinonimo di benessere e salute della tradizione millenaria che dal Medio Oriente arriva fino all'Occidente, attraverso il bacino del Mediterraneo.
Una pianta sempreverde, protagonista della vita del Pianeta, dalla mitologia greca, con Atena e Zeus, all'Ebraismo con Salomone e la costruzione del Tempio di Gerusalemme, al Cristianesimo con Noè e la Colomba nel Diluvio Universale e con Cristo, Colui che è Unto.
L'Olivo e l'Olio di Oliva saranno nuovamente al centro della tavola rotonda del Convegno all'Accademia dei Georgofili, con relazioni storiche, artistiche, chimico-biologiche, agroalimentari e giuridiche.
Obiettivo del Convegno: riportare l'Olio di Oliva all'attenzione di tutti e decretarne una vera rinascita nella consapevolezza condivisa del suo inestimabile valore per l’alimentazione e la salvaguardia della salute.
PROGRAMMA
-Saluto del Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Giampiero Maracchi
-L’olio di oliva, un dono della natura per la salva-guardia della salute - Nicola Comodo
-La sicurezza agroalimentare, esigenza di legalità - Giuseppe Vadalà
-Olio extravergine di oliva: una eccellenza della natura - Nicola Menditto
-Paralleli tra Olio, Farina, Musica - Paolo Pasquali
-Olio: cardine del mangiare - Alfredo Pelle
Olive oil, a gift from nature to protect health
On Tuesday, 17 November, at 4 p.m. in the headquarters of the Georgofili Academy, there will be a conference organized in collaboration with the Accademia Italiana della Cucina and the Rotary Club on “Olive oil, a gift from nature to protect health”.
Olive trees and olive oil will again be the focus of the conference round table at the Georgofili Academy, with historical, artistic, chemical-biological, legal, agricultural and food reports.
The conference’s objective is to again bring everybody’s attention to olive oil and to proclaim its true rebirth in the shared awareness of its inestimable dietary value and health protection.