Convegno organizzato in collaborazione con Accademia Italiana della Cucina e Rotary Club Mugello - Ore 16 - Sede accademica
Proprietà, qualità, capacità, effetti benefici, sinestesie culturali saranno i satelliti ruotanti intorno all'elisir di lunga vita, l'Olio di Oliva.
Ingrediente cardine della dieta mediterranea, l'Olio di Oliva è uno dei più antichi doni della natura, unico grasso vegetale estratto dal frutto, sinonimo di benessere e salute della tradizione millenaria che dal Medio Oriente arriva fino all'Occidente, attraverso il bacino del Mediterraneo.
Una pianta sempreverde, protagonista della vita del Pianeta, dalla mitologia greca, con Atena e Zeus, all'Ebraismo con Salomone e la costruzione del Tempio di Gerusalemme, al Cristianesimo con Noè e la Colomba nel Diluvio Universale e con Cristo, Colui che è Unto.
L'Olivo e l'Olio di Oliva saranno nuovamente al centro della tavola rotonda del Convegno all'Accademia dei Georgofili, con relazioni storiche, artistiche, chimico-biologiche, agroalimentari e giuridiche.
Obiettivo del Convegno: riportare l'Olio di Oliva all'attenzione di tutti e decretarne una vera rinascita nella consapevolezza condivisa del suo inestimabile valore per l’alimentazione e la salvaguardia della salute.
PROGRAMMA
Saluto del Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Giampiero Maracchi
L’olio di oliva, un dono della natura per la salva-guardia della salute - Nicola Comodo
La sicurezza agroalimentare, esigenza di legalità - Giuseppe Vadalà
Olio extravergine di oliva: una eccellenza della natura - Nicola Menditto
Paralleli tra Olio, Farina, Musica - Paolo Pasquali
Olio: cardine del mangiare - Alfredo Pelle