La tutela del reddito dei produttori agricoli resta l’obiettivo strategico della politica agricola. Nel tempo sono profondamente cambiate le modalità attraverso le quali tale obiettivo è perseguito.
In prospettiva, le scelte che possono influire sul reddito aziendale sono determinate dalla complementarietà tra sostenibilità e competitività: in altri termini, l’adozione di scelte che concili la produzione agricola e la conservazione dell’ambiente. Il lungo percorso avviato con la presentazione del “Green Deal” europeo ha determinato l’adozione della strategia “From farm to fork” che, per la prima volta, pone obiettivi di sostenibilità agli attoridi tutte le fasi della filiera (produttori agricoli, trasformatori, commercianti, ristoratori, gestori della logistica, trasportatori ...) per un sistema agroalimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Tale strategia mira a rendere la sostenibilità come opportunità di crescita economica in particolare per le imprese agricole che, a tal fine, potranno avvalersi degli strumenti che la PAC predisporrà per il prossimo periodo di programmazionein relazione agestione del rischio per calamità naturali ed emergenze fitosanitarie, adattamento ai cambiamenti climatici, contrasto alla volatilità dei prezzi di mercato, assetti organizzativi delle imprese, sviluppo rurale. Si apre pertanto un nuovo e rivoluzionario scenario rispetto al quale i comportamenti virtuosi delle imprese agricole potranno determinare risultati reddituali migliori.
In attuazione del Progetto “ConosciAmo la Toscana Rurale”, finanziato dalla Regione Toscana, attraverso la sottomisura 1.2 del PSR 2014 -2020, Accademia dei Georgofili, in collaborazione con Anci Toscana, ha organizzato l’iniziativa per avviare una riflessione su tematiche in vario modo riconducibili alla esigenza di tutelare il reddito garantendo la sostenibilità quale fattore competitivo del comparto agricolo.
PROGRAMMA: programma incontro 19 novembre 2020.pdf
La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.gle/4xP9cbxbTjXmTnju9
entro martedì 17 novembre 2020.