Per 4 giorni, il parco delle Cascine di Firenze, sarà uno spaccato dell'intera Toscana sul fronte della ruralità, dell'economia agricola e del settore alimentare.
E' questo in sintesi Expo Rurale 2011, la manifestazione-evento che intende porsi anche come laboratorio, non solo per mostrare e far conoscere se stessa ma anche per impostare insieme una nuova politica di sviluppo agricolo e rurale.
Promossa e organizzata dalla Regione Toscana, assessorato Agricoltura e foreste, attraverso l'Agenzia regionale per la promozione economica della Toscana (Toscana Promozione), in collaborazione con il Comune di Firenze e altri enti, l’Expo Rurale è una manifestazione poliedrica che propone la rassegna organica delle filiere agricole, forestali e zootecniche protagoniste dell'agricoltura in Toscana.
Dice l'assessore all'agricoltura della Regione, Gianni Salvadori:
“L'Expo 2011 per noi è come un momento fondante di una nuova impostazione strategica che servirà a far conoscere all'Italia, all'Unione Europea e al mondo, ciò che è la Toscana, ciò che rappresenta e la strada che la Toscana vuole percorrere per l'agricoltura e l'intero mondo rurale del domani. E' una sfida e un'opportunità che vogliamo lanciare ai cittadini e agli "addetti ai lavori", in Italia nella UE e anche nel resto del mondo, per
camminare insieme verso una nuova agricoltura che abbia i suoi cardini sull'equità, la sostenibilità, la cultura e il rispetto del territorio.”
L'appuntamento principale è a Firenze dal 15 al 18 settembre 2011 nel Parco delle Cascine, il più grande parco
pubblico fiorentino, nato nel 1563 proprio come tenuta agricola dei Medici.
L'ingresso è libero.