Il
Convegno è promosso dalla Soprintendenza per i Beni Paesaggistici,
dall’Università degli Studi di Firenze ed è sotto l’egida della Congregazione
Cistercense dei Casamari.
La Fondazione, senza scopo di lucro, ha intenti sociali, culturali e scientifici, tra cui quello di studiare e prevenire le malattie generate dalla scorretta alimentazione, approfondire le connessioni tra alimentazione e salute, diffondere la cultura dei prodotti agroalimentari, promuovere studi e ricerche in ambito legislativo e giurisprudenziale per orientare le politiche nazionali e comunitarie in materia di produzione, conservazione, commercializzazione e vendita alimentare.
La Fondazione inoltre ha l’obiettivo di promuovere l’informazione e la formazione della correlazione tra alimentazione, salute e diritto collaborando con Università e Istituti di ricerca pubblici o privati.
Il Ce.r.a. (centro interdipartimentale ricerca per la valorizzazione degli alimenti) dell'Univ. di Firenze accomuna diversi settori scientifici-disciplinari che vanno dai campi storico-letterari, agronomici, economici e tecnologi alimentari, biochimici e chimici, farmaceutici e biomedici.
Il Ce.r.a. può contare oggi su macchinari all’avanguardia e su una compagina di risorse umane altamente specializzate impegnate nello studio del rapporto tra alimenti, nutrizione e salute. Come obiettivo, il Ce.r.a. vorrebbe far sistema con il mondo della produzione e con le associazioni di consumatori per migliorare i modelli di controllo alimentare.