terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

15 maggio 2013

top_colonna1

Un viaggio nel mondo dei cereali - Mostra

dal 17 maggio 2013 al 18 maggio 2013

Luogo: Firenze

Organizzatore: Accademia dei Georgofili

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il CRA-GPG, Centro di Genomica di Fiorenzuola d'Arda (PC), sarà aperta nei giorni 17 maggio (negli orari 9.00-12.30 e 15.00-18.00) e 18 maggio (dalle ore 9.00 alle ore 13.00).  

Il Fascination of Plants day 2013 è un'iniziativa internazionale che vede coinvolti circa cinquanta paesi in Europa, Asia, Africa, Nord America e Australia. La giornata ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle piante nella vita quotidiana.

Il "Giorno Internazionale del Fascino delle Piante” (www.plantday.it) ha lo scopo di affascinare con le piante il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo ed entusiasmarle per l'importanza delle scienze vegetali per l'agricoltura e la produzione di cibo, ma anche per tutti i prodotti non alimentari, come carta, legno, tessuti, composti chimici, energia, farmaci, ecc. 

Un ulteriore messaggio chiave sarà il ruolo delle piante e della loro coltivazione nella tutela ambientale. 
 
L’Accademia dei Georgofili aderisce alla manifestazione organizzando presso la propria sede, il 17 e 18 maggio 2013, una Esposizione dal titolo “Un viaggio nel mondo dei cereali”. 

Con la collaborazione di esperti del settore, si parlerà dei cereali, principale fonte di cibo per il pianeta. Ne verrà ripercorsa la storia, la domesticazione, iniziata nel Neolitico, che ha portato a selezionare le prime forme coltivate; anche con l’uso di pannelli illustrativi, campioni di semi e di piante, verrà mostrato un ventaglio di quella incredibile ricchezza di forme diverse che consente ai cereali di crescere nella maggior parte degli ambienti del nostro pianeta e di affrontarne le avversità. Si parlerà delle loro caratteristiche tecnologiche, che si traducono nella molteplicità di prodotti che se ne ricavano e che sono destinati all’alimentazione umana ed animale.
Infine si discuterà delle nuove conoscenze scientifiche e delle loro possibili applicazioni, indispensabili per rispondere al cambiamento del clima ed alle necessità di una popolazione umana in continua espansione.

L'Esposizione sarà corredata da pannelli che presenteranno le innovazioni di processi e prodotti del settore cerealicolo - pane, pasta, biscotti, alimenti funzionali, malto per la birra ecc. - esplorando anche le potenziali nuove applicazioni che le scienze delle piante possono offrire. 
 
Il percorso della mostra è stato ideato in modo da renderlo fruibile anche da chi non è cultore della materia: sarà quindi possibile effettuare visite guidate per bambini delle scuole primarie, ragazzi delle scuole medie e superiori, e naturalmente per tutti coloro che sono incuriositi dall'affascinante correlazione tra I frutti della terra e quei prodotti che quotidianamente utilizziamo per tutti i nostri fabbisogni alimentari e non solo. 


inter_colonna1
Share |
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits