Giornata Inaugurale DAGRI 2020

ATTENZIONE

Il DAGRI ha rinviato a data da destinarsi il Convegno DAGRI2020 che era stato programmato per il 4 marzo.

La decisione è in linea con quanto stanno attuando altre Istituzioni per contribuire ad evitare situazioni di potenziale diffusione del Coronavirus COVID-19



Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) ha avuto la sua origine dalla necessità condivisa di creare una struttura unitaria che possa affrontare in modo coordinato e efficiente le problematiche del settore. Attraverso il processo di unificazione dei precedenti Dipartimenti dell’area di agraria, si è voluto quindi offrire agli studenti, ai ricercatori, al territorio, un punto di riferimento che in modo coordinato sia in grado di fornire risposte concrete ed innovative per la gestione e sviluppo di un ampio settore, che sempre maggiore interesse sta riscuotendo nel contesto nazionale e internazionale.

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) è il secondo tra i 21 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Firenze per numero di docenti e l’unico nell’area di agraria. Il DAGRI è orientato ad attività di ricerca teoriche e applicate nel campo delle produzioni vegetali e animali, la protezione e il recupero ambientale; vi si studiano i processi chimici, fisici, biologici e genetici le cui interazioni caratterizzano i sistemi agrari, naturali e semi-naturali. Le attività di ricerca sono orientate a studi integrati e multidisciplinari dei diversi elementi essenziali per determinare una gestione sostenibile delle risorse agricole, animali e forestali, mantenendo e recuperando la qualità ambientale e delle diverse componenti della vita (suolo, microorganismi, clima, piante, animali, biodiversità). I ricercatori del DAGRI sono impegnati in progetti di ricerca di livello internazionale nel campo dell’idrologia, l’agricoltura, le foreste e l’ingegneria ambientale, le biotecnologie microbiche, la scienza degli alimenti e la produzione di cibo, le scienze animali, la legislazione e l’economia agraria e ambientale, lo studio, la gestione e il monitoraggio del paesaggio.

L’attività di ricerca è svolta sia a livello locale e nazionale, sia a livello internazionale, nell’ambito di progetti Europei (H2020, Life, Interreg) con altri centri di eccellenza all’estero o tramite attività di cooperazione internazionale, spesso con Paesi in via di sviluppo. Le relazioni con il territorio e i diversi portatori d’interesse locale sono rilevanti, tramite progetti di collaborazione con il settore privato, convenzioni e accordi quadro. In tal senso il DAGRI è fortemente orientato al trasferimento dei risultati di ricerca al mercato, per lo sviluppo del settore agro-ambientale.

Con le iniziative Eventi DAGRI2020 si è voluto creare un momento di presentazione delle attività del Dipartimento ad un anno dalla sua nascita. Il programma della Giornata inaugurale affronta, nella prima sessione “IL DAGRI SI PRESENTA”, le attività svolte nelle cinque missioni strategiche dell’Ateneo fiorentino: didattica, ricerca, trasferimento, comunicazione e internazionalizzazione. Nella sessione pomeridiana, “ATTIVITÀ DI RICERCA SUL TEMA - Proposte per nuovi modelli di sviluppo”, il DAGRI presenta 4 attività che sono state selezionate dal comitato organizzatore, sulla base di numerose idee proposte dalle 10 Sezioni, per declinare il tema prescelto “Produttività e sostenibilità” nelle quattro aree cui il DAGRI fa riferimento: agraria, alimentare, ambiente e forestale. Nel corso della Giornata, si terrà l'annullo filatelico celebrativo del 150° Anniversario della fondazione del Regio Istituto Forestale e la firma dell’Accordo di Collaborazione con l’Ordine dei Tecnologi Alimentari dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria. La Giornata ha ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, Accademia dei Georgofili, Accademia di Scienze Forestali, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Firenze, Ordine dei Tecnologi Alimentari dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria, Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (A.I.S.S.A.), Cluster Tecnologico Agrifood Nazionale (CL.A.N.).

Una serie di Giornate a tema saranno organizzate nel corso dell’anno, per affrontare alcuni aspetti che caratterizzano il settore, fra cui incontri fra studenti/neolaureati/imprese/finanziatori, presentazione di progetti di Ateneo da parte dei RTD, una giornata dedicata alle attività di assegnisti, borsisti e dottorandi dell’intera Area tecnologica, un incontro per affrontare il tema del genere nella ricerca scientifica del settore agroalimentare e forestale, un evento dedicato alle attività di cooperazione internazionale e un altro per mettere i evidenza i rapporti fra Agraria e l’Accademia dei Georgofili. Il programma è poi completato da alcuni momenti a carattere più divulgativo organizzati per presentare al pubblico alcune tematiche di attualità, fra cui la celebrazione del 2020, Anno Internazionale della Salute delle Piante.


PROGRAMMA Giornata Inaugurale DAGRI 2020 - Workshop DAGRI 4 marzo 2020_compressed.pdf