Benessere animale, Scienza e Giurisdizione: Tre sentenze in cammino

L’AIDA (Associazione Italiana Diritto Alimentare) ha organizzato un incontro di riflessione su "Benessere animale, Scienza e Giurisdizione: Tre sentenze in cammino", che si terrà con modalità da remoto il 16 aprile 2021, dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

L’idea dell'incontro è nata dalla sentenza della Corte di giustizia in tema di macellazione rituale, pronunciata nello scorso mese di dicembre.
Nell’arco di appena due mesi sono state poi pubblicate altre due rilevanti decisioni: una del Consiglio di Stato sulla sperimentazione medica sugli animali, ed una della Corte di Cassazione penale sulle modalità con cui va praticata la caccia.
Sicché, in un brevissimo lasso di tempo, tre Giudici supremi di diversi ordinamenti e giurisdizioni sono stati chiamati a decidere sul rapporto che abbiamo (o che dovremmo avere), come esseri umani, con gli altri organismi viventi.
Il richiamo nel titolo alla Scienza ed alla Giurisdizione intende sottolineare il ruolo assegnato alle valutazioni scientifiche nell’ambito delle decisioni giudiziali (si v. in punto sia la sentenza del CdS che quella della Corte di giustizia), al fine di aprire una riflessione a più voci, e secondo differenziate prospettive, su temi di crescente rilievo anche nella vita quotidiana (come confermato, da ultimo, da ulteriori decisioni, fra cui quella del 17 marzo u.s. della Corte di giustizia, che ha dichiarato illegittima una normativa nazionale, che consentiva l'impiego del vischio per la cattura di uccelli selvatici).

Le sentenze soprarichiamate ed altri documenti di interesse sono pubblicati sul sito dell'AIDA. E' possibile accedere a tale spazio andando su www.aida-ifla.it , poi su Incontri, ed infine cliccando sul Titolo dell’incontro.
Sul sito dell'AIDA saranno altresì pubblicati, a partire dai primi giorni di aprile, brevi sommari delle relazioni previste per l'incontro del 16 aprile.

Le relazioni saranno presentate nella prima parte dell’incontro. Seguiranno poi gli interventi dei discussants.
Per ragioni di tempo non sono previsti altri interventi, ma gli interessati potranno proporre quesiti od osservazioni scrivendo a:
segreteria@aida-ifla.it . La segreteria curerà l'inoltro ai relatori per ulteriori iniziative ed approfondimenti.

Per seguire i lavori, occorre inviare una mail con le proprie generalità a segreteria@aida-ifla.it, che curerà l'invio del link per il collegamento.

AIDA - Programma Incontro 16.04.2021.pdf