Micro-ortaggi freschi per ridurre il potassio nell’insufficienza renale

  • 06 June 2018
Ricercatori dell'Università di Bari hanno pubblicato, sulla rivista internazionale Nutrients, i risultati ottenuti usando ortaggi con basso contenuto di potassio per pazienti affetti da insufficienza renale.
Il potassio è un elemento molto importante per diverse funzioni fisiologiche e circa il 90% di quello introdotto con la dieta viene normalmente eliminato dai reni. Tuttavia, i pazienti affetti da insufficienza renale non riescono ad espellere adeguatamente il potassio. Tali soggetti devono moderarne l'assunzione con la dieta per evitare che elevate concentrazioni ematiche possano causare effetti anche molto negativi sull'organismo umano (iperkaliemia).
Gli ortaggi sono invece alimenti indispensabili in una dieta equilibrata per l'apporto di diversi composti fitochimici che favoriscono un adeguato stato di salute. Tuttavia, gran parte degli ortaggi contiene concentrazioni di potassio che risultano eccessive per i pazienti affetti da insufficienza renale, tanto da non permetterne il consumo libero ma strettamente controllato per tipologia e quantità.
La richiesta dei micro-ortaggi è in costante crescita da parte di consumatori sempre più esigenti. Hanno un ottimo profilo nutrizionale e rappresentano, attualmente, una delle novità più interessanti nel mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi, al punto da essere considerati veri e propri "alimenti funzionali" o "super alimenti".


Da Freshplaza.it, 29/05/2018