Acqua e Allevamenti Animali, un seminario a Viterbo il 22 marzo

di Giuseppe Pulina
  • 21 March 2018
La giornata mondiale dell’acqua si celebra il 22 marzo per ricordare a tutti il valore del bene più prezioso per la vita. Quest’anno l’Accademia dei Georgofili, per iniziativa del Comitato consultivo per gli Allevamenti e le Produzioni Animali, organizza il seminario “Acqua e Allevamenti Animali” a Viterbo, città italiana dell’acqua, in collaborazione con ASPA, Commissione Sostenibilità Ambientale degli Allevamenti, e il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università della Tuscia.
Il tema è particolarmente attuale in quanto all’agricoltura è imputato il maggior consumo idrico mondiale e, all’interno delle attività primarie, la zootecnia occupa il posto principale. Tuttavia, le modalità di calcolo dell’impronta idrica, il consumo di acqua per unità di prodotto, portano a risultati molto diversi.
Il convegno ha lo scopo di esporre le valutazioni corrette dei consumi idrici delle produzioni zootecniche e di illustrare le modalità per il contenimento degli stessi e la riduzione degli impatti degli allevamenti sui corpi idrici. La giornata è dedicata all’ing. Giancarlo Grazzini, giovane ingegnere idraulico di Viterbo recentemente scomparso. L’assise sarà occasione per ricordare anche il prof. Calamari, anche egli recentemente venuto a mancare, che compare fra i relatori del convegno. Infine il pensiero degli Accademici convenuti andrà all’ultimo grave lutto che ha colpito i Georgofili: la scomparsa dell’amato Presidente Giampiero Maracchi.  

PROGRAMMA (pdf)