Convegno a Roma il 12-13 dicembre su: “Agricoltura e cambiamenti climatici: sfide e opportunità”

  • 06 December 2017
Il convegno “Agricoltura e cambiamenti climatici, sfide e opportunità” si terrà presso il Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali a Roma il 12-13 dicembre 2017, secondo il programma pubblicato sul sito www.agriclimchange.com.
La partecipazione è gratuita, ma a causa della limitata disponibilità di posti è necessario iscriversi online. Non sarà permesso accesso alle sale del Ministero a chi non sarà negli elenchi ufficiali dei partecipanti.
Il cambiamento climatico in corso costituisce una sfida senza precedenti per l’agricoltura italiana per le implicazioni associate alla capacità di risposta adattativa dei vari settori produttivi nel territorio nazionale e per le restrizioni e le opportunità associate all’osservanza delle convenzioni internazionali sulla mitigazione.  La partnership italiana del progetto MACSUR (www.macsur.eu) ha sviluppato analisi e competenze specifiche sull’argomento e vuole offrire spunti di riflessione agli attori delle filiere agricole nazionali e a chi ha la responsabilità istituzionale dell’attuazione delle politiche. Le analisi condotte, contestualizzate nelle principali realtà agricole italiane, offrono numerosi spunti che meritano una riflessione nella prospettiva di valorizzare le opportunità offerte dagli investimenti indirizzati ad aumentare l’efficacia delle risposte adattative. Il Convegno si propone di affrontare il tema in modo molto pragmatico e operativo, facilitando un confronto costruttivo tra i diversi attori e portatori di interesse del mondo agricolo nazionale.