terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

07 giugno 2017

top_colonna1

Stampa

L’Accademia dei Georgofili ospita workshop internazionale sui disastri ambientali

Dal 5 al 7 giugno 2017, l’Accademia dei Georgofili ha ospitato nella propria sede l’IGG e il Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente che ha organizzato il workshop internazionale “Disaster Risk, Reduction and Resilience – DR3”, con lo scopo di presentare e discutere le ricerche più avanzate nell’ambito dei rischi naturali e proporre nuove linee di ricerca per proporre nuovi bandi di ricerca da parte delle agenzie di finanziamento interessate tra i partner del Belmont Forum (https://www.belmontforum.org/). 
Il workshop ha visto tra i suoi partecipanti alcuni dei più noti esperti internazionali nell'analisi e nella pianificazione della resilienza e della riduzione del rischio naturale. Fabio Guzzetti, Antonello Provenzale e Fabrizio Piana (ricercatori del CNR), insieme al prof. Fabio Castelli (Università di Firenze) e Warner Marzocchi (INGV) rappresenteranno la delegazione italiana. Il programma del workshop prevedeva due intere giornate di discussione scientifica condotte dagli esperti, seguite da un meeting delle agenzie di finanziamento interessate. La discussione è stata incentrata su tre temi principali: i più avanzati risultati della ricerca scientifica riguardanti la previsione dei rischi naturali, la necessità di collaborazione inter e intra-disciplinare sulla riduzione dei rischi e la definizione di una roadmap per l'implementazione di strategie di riduzione e di resilienza con i governi, la comunità scientifica, le ONG e i cittadini. 
I partecipanti hanno inoltre visitato la mostra "Beauty Saved" a Palazzo Medici Riccardi, che presenta gli sforzi fatti per il restauro del patrimonio culturale di Firenze dopo l’alluvione del 1966.


inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
5xmille

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits