A Firenze il workshop: “The Nagoya Protocol: access and benefit-sharing of nature's genetic resources”

  • 15 February 2017
Il Protocollo di Nagoya sull’Accesso alle Risorse Genetiche e l’equa condivisione dei benefici derivanti dal loro utilizzo è uno strumento internazionale adottato dalla Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Biodiversità Biologica. L’obiettivo del Protocollo consiste nella giusta ed equa condivisione dei benefici che derivano dall’utilizzazione delle risorse genetiche, ivi incluso l’appropriato accesso alle risorse genetiche e l’appropriato trasferimento delle relative tecnologie, tenendo in considerazione tutti i diritti riguardanti quelle risorse e quelle tecnologie e i fondi opportuni, contribuendo in tal modo alla conservazione della diversità biologica e all’uso sostenibile dei suoi componenti. 
Il workshop, organizzato dalla Società italiana di Fitochimica, patrocinato dall’Accademia dei Georgofili e da numerose società scientifiche, è volto ad illustrare lo scenario futuro ai potenziali soggetti coinvolti in attività di ricerca e sviluppo delle risorse genetiche e si terrà il 27 febbraio 2017 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze, a partire dalle ore 14. 

Informazioni dettagliate sono presenti al sito www.nagoya2017.unifi.it.  Sia l’iscrizione (gratuita) che la richiesta di informazioni sono possibili attraverso la e-mail: nagoyacongress@chim.unifi.it

Il workshop si svolgerà in lingua italiana.