terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

08 giugno 2016

top_colonna1

Stampa

Firmato protocollo di intesa tra Agenzia Regionale di Sanità della Toscana (ARS) e Accademia dei Georgofili

Mercoledì 8 giugno, nella sede dell'Accademia dei Georgofili, è stato firmato un protocollo di intesa tra l’Agenzia Regionale di Sanità,  rappresentata dal Dott. Francesco Cipriani,  Direttore dell’Ente, e l’Accademia dei Georgofili, rappresentata dal Prof. Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia.
Era presente alla firma anche Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, il quale ha dichiarato: "Accordo importante. Il coordinamento tra enti è fondamentale in una materia che serve a prevenire patologie che al giorno d'oggi sono tra le più frequenti cause di gravi danni alle persone. La firma di questo protocollo è il primo passo di un cammino che sono convinto potrà portare enormi sviluppi. D'altronde il settore agricolo e agroalimentare in Toscana è uno dei settori trainanti ed uno dei settori che più identificano la nostra Regione sia a livello culturale che sociale".
Le attività svolte da ARS e Georgofili si incontrano prevalentemente nell'ambito dell'alimentazione, ovvero della corretta nutrizione per la prevenzione di malattie. L'Agenzia Regionale di Sanità è infatti preposta ad attività di studio e di ricerca in materia di epidemiologia e di verifica di qualità dei servizi sanitari, e conduce studi ed indagini finalizzati a supportare gli organismi politici e sanitari regionali nel miglioramento dello stato di salute generale della popolazione toscana.
Per la realizzazione degli obiettivi pertinenti al proprio mandato, l’ARS considera di particolare rilevanza la collaborazione ed il coordinamento con altri soggetti impegnati nello sviluppo di attività di studio, ricerca ed alta formazione come l'Accademia dei Georgofili, ente senza fini di lucro, che da oltre 260 anni svolge un’attività di rilevante interesse pubblico attinente all’agricoltura, all’ambiente rurale, alla sicurezza alimentare, all’identità delle produzioni agricole e agroalimentari tipiche, alla formazione, alla comunicazione e all’informazione tecnico-scientifica.
In questo contesto, ARS e Georgofili hanno evidenziato come le politiche agricole ed agroalimentari abbiano per la Toscana un rilevante valore strategico non solo a livello economico, sociale ed occupazionale, ma anche per il loro impatto sulla salute, soprattutto nella prevenzione delle malattie croniche, che più incidono sulla durata e qualità della vita. ARS e Georgofili hanno già collaborato in passato, fra il 2006 e 2008, quando, su richiesta della Presidenza della Regione Toscana, ARS ed ARSIA (le Agenzie regionali del settore sanità e agricoltura) coordinarono un gruppo di lavoro con la partecipazione delle Università toscane, ISPO, CNR, Studio InChianti e Accademia dei Georgofili, producendo i contenuti scientifici della “Piramide Alimentare Toscana” (PAT).
ARS è inoltre referente nazionale per il Network Italiano della Evidence Based Prevention (NIEbP) per il Ministero della Salute, che promuove l’adozione di interventi di prevenzione di dimostrata efficacia, tra cui quelli per una corretta e sana alimentazione. Su richiesta della Presidenza della Regione Toscana, ARS sta realizzando uno studio di fattibilità su “Le ricette della salute della Piramide Alimentare Toscana (PAT),” che porterà alla pubblicazione di un ricettario di piatti tipici delle zone gastronomiche toscane, elaborato secondo i criteri salutistici della PAT. Nella pubblicazione saranno in evidenza i piatti della tradizione gastronomica toscana, con le indicazioni nutrizionali per la prevenzione sanitaria. L’ Accademia dei Georgofili, con i suoi 850 accademici distribuiti sul territorio regionale e nazionale, rappresenta una notevole risorsa di competenze ed esperienze nei diversi settori scientifici inerenti l’agricoltura ed il territorio rurale, con particolare riguardo alla valorizzazione della qualità dei prodotti agroalimentari, alla difesa della tipicità ed alla valorizzazione delle proprietà salutistico-nutrizionali ad essi riconosciute.
Alla luce di quanto sopra, con la firma di un protocollo di intesa, l’ Agenzia Regionale di Sanità e l’Accademia dei Georgofili intendono d'ora in avanti collaborare nelle materie di propria competenza e di reciproco interesse,  attraverso lo sviluppo di iniziative pertinenti ai propri scopi istituzionali e riguardanti anche eventuali progetti regionali, nazionali ed internazionali, di interesse comune.
 


Memorandum of understanding signed between the Agenzia Regionale di Sanità (ARS) della Toscana and the Georgofili Academy 
On Wednesday 8 June, at the Georgofili Academy’s seat, a memorandum of understanding was signed between the Agenzia Regionale di Sanità, and the Georgofili Academy, represented respectively by Francesco Cipriani, ARS director, and Prof. Giampiero Maracchi, president of the Academy.
Eugenio Giani, President of Tuscany’s Regional Council was also present at the signing. 
He said, "It is an important agreement. Coordination among institutions is fundamental in such an important matter as preventing those diseases that nowadays are among the most frequent causes of severe harm to people. The signing of this memorandum is the first step on a road that I’m convinced will bring about enormous developments. Moreover, Tuscany’s agrarian and agrifood sector is one of the leading sectors and one of those that best identify our region both culturally and socially".
The activities carried out by ARS and the Georgofili Academy mainly regard nutrition, or rather the correct diet to prevent diseases.
The Agenzia Regionale di Sanità is in charge of study and research activities in the field of epidemiology and of the quality control of health services. It carries out studies and surveys that support political and health organizations in improving the general health of the population.
To achieve the objectives relevant to its mandate,  the ARS considers of particular importance the collaboration and coordination with other players involved in the development of studies, research and higher education such as the Georgofili Academy, a non-profit body that, for over 260 years, has been engaged in endeavors of substantial public interest relating to agriculture, rural environment, food security, the identity of typical agricultural and agrifood products, training, communication and technical-scientific information. 



inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits