Incontro a Firenze aspettando Parigi COP 21: “Il cambiamento climatico, strategie di mitigazione e di adattamento in ambito urbano”

  • 18 November 2015
Venerdì 20 novembre alle ore 9, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, si svolgerà un convegno su: “Il cambiamento climatico, strategie di mitigazione e di adattamento in ambito urbano”.
I cambiamenti climatici in questi ultimi anni sono al centro di attenzione scientifica e mediatica in ogni parte del Pianeta, a causa dell’inesorabile intensificarsi di fenomeni meteorologici estremi che determinano impatti ambientali, economici e sociali con conseguenze spesso drammatiche proprio nelle aree urbane. Come si devono preparare le città per comprendere e cercare soluzioni a questi cambiamenti? Quali strategie di mitigazione ed adattamento si devono mettere in campo per affrontare questi nuovi scenari a livello urbano? Il convegno vuole essere un primo momento di confronto tra il mondo scientifico, i cittadini e le istituzioni per comprendere le sfide che attendono le città e condividere possibili strategie partecipate, sia di adattamento che di mitigazione, che permettano di far fronte ai cambiamenti climatici.

La partecipazione è gratuita ma occorre confermare entro il 19 novembre scrivendo a convegnoclima@comune.fi.it