Nuove idee e nuovi modi per proporre i grandi oli extra-vergini di oliva nella ristorazione

di Claudio Peri
  • 14 October 2015
Dal 3 al 9 Settembre 2015 si è tenuto ad Assisi il primo corso full-immersion dedicato agli chef e ai ristoratori del futuro, sull'uso degli oli extra vergini di oliva nella ristorazione. Il corso, che nasce dalla collaborazione dell'Istituto Alberghiero di Assisi con in Centro Studi per la Qualità dell'Accademia dei Georgofili, ha l'obiettivo di educare una nuova generazione di operatori della ristorazione alla selezione, all'uso e alla cultura dei grandi oli di oliva. Il corso riguarda oltre ai temi tecnici anche quelli del marketing, del management e della comunicazione. Comprende lezioni ed attività pratiche svolte con una sapiente alternanza delle lingue italiana e inglese perché gli studenti imparino a parlare dell'olio e a promuoverne l'uso e la cultura anche nella lingua internazionale con la quale sono destinati ad esprimersi sia nell'ambiente della ristorazione che in quello del commercio e della cultura dei grandi oli. 
Il corso di Assisi ha coinvolto in una didattica innovativa e vivacemente interattiva uno staff di docenti comprendente:
- Claudio Peri (qualità del prodotto e gestione del processo – coordinatore e direttore del corso)
- Franco Famiani (Olivicoltura e qualità dell'olio)
- Lamberto Baccioni (Tecnologie di trasformazione e qualità dell'olio)
- Adele Scaringella Peri (marketing e comunicazione)
- Francesca Ravalli e Maria Giovanna Gagliardi (scelte gastronomiche, menù tipo e test di abbinamento cibi-olii)
- Sr Mary Frances Traynor (animazione e guida dei dialoghi e delle lezioni in lingua inglese)
Considerando il grande interesse ed entusiasmo generato da questo primo corso, il Centro Studi per la Qualità dell'Accademia dei Georgofili ha messo a punto un programma per un corso analogo, ma destinato agli studenti e docenti degli Istituti Tecnici Agrari. In questo caso lo stile e i contenuti del corso sono stati pensati per essere i più appropriati alla formazione dei futuri responsabili della produzione e della commercializzazione di oli extra vergini di oliva.
L'Accademia dei Georgofili, consapevole del valore  innovativo di questi corsi sollecita i Dirigenti degli Istituti Alberghieri e degli Istituti Tecnici Agrari italiani a prendere contatto con il prof. Peri per riprodurre nelle varie Regioni Italiane un esperimento formativo che è nuovo e qualificante per chi ne usufruisce, ma anche per gli Istituti che lo propongono e lo attivano coinvolgendovi i propri studenti e docenti. 

Per informazioni e dettagli scrivere a: claudio.peri@fastwebnet.it