terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

14 ottobre 2015

top_colonna1

Stampa

Nuove idee e nuovi modi per proporre i grandi oli extra-vergini di oliva nella ristorazione

di Claudio Peri

Dal 3 al 9 Settembre 2015 si è tenuto ad Assisi il primo corso full-immersion dedicato agli chef e ai ristoratori del futuro, sull'uso degli oli extra vergini di oliva nella ristorazione. Il corso, che nasce dalla collaborazione dell'Istituto Alberghiero di Assisi con in Centro Studi per la Qualità dell'Accademia dei Georgofili, ha l'obiettivo di educare una nuova generazione di operatori della ristorazione alla selezione, all'uso e alla cultura dei grandi oli di oliva. Il corso riguarda oltre ai temi tecnici anche quelli del marketing, del management e della comunicazione. Comprende lezioni ed attività pratiche svolte con una sapiente alternanza delle lingue italiana e inglese perché gli studenti imparino a parlare dell'olio e a promuoverne l'uso e la cultura anche nella lingua internazionale con la quale sono destinati ad esprimersi sia nell'ambiente della ristorazione che in quello del commercio e della cultura dei grandi oli. 
Il corso di Assisi ha coinvolto in una didattica innovativa e vivacemente interattiva uno staff di docenti comprendente:
- Claudio Peri (qualità del prodotto e gestione del processo – coordinatore e direttore del corso)
- Franco Famiani (Olivicoltura e qualità dell'olio)
- Lamberto Baccioni (Tecnologie di trasformazione e qualità dell'olio)
- Adele Scaringella Peri (marketing e comunicazione)
- Francesca Ravalli e Maria Giovanna Gagliardi (scelte gastronomiche, menù tipo e test di abbinamento cibi-olii)
- Sr Mary Frances Traynor (animazione e guida dei dialoghi e delle lezioni in lingua inglese)
Considerando il grande interesse ed entusiasmo generato da questo primo corso, il Centro Studi per la Qualità dell'Accademia dei Georgofili ha messo a punto un programma per un corso analogo, ma destinato agli studenti e docenti degli Istituti Tecnici Agrari. In questo caso lo stile e i contenuti del corso sono stati pensati per essere i più appropriati alla formazione dei futuri responsabili della produzione e della commercializzazione di oli extra vergini di oliva.
L'Accademia dei Georgofili, consapevole del valore  innovativo di questi corsi sollecita i Dirigenti degli Istituti Alberghieri e degli Istituti Tecnici Agrari italiani a prendere contatto con il prof. Peri per riprodurre nelle varie Regioni Italiane un esperimento formativo che è nuovo e qualificante per chi ne usufruisce, ma anche per gli Istituti che lo propongono e lo attivano coinvolgendovi i propri studenti e docenti. 

Per informazioni e dettagli scrivere a: claudio.peri@fastwebnet.it 


inter_colonna1
Share |

bottone_invia

Commenti

Giovanna Serenelli - inserito il 16/10/2015

Bellissima iniziativa, certamente ed utile proprio per il target a cui è destinata e che merita di essere continuata. Chi opera seriamente nella pratica quotidiana è in grado di discernere attentamente la qualità del prodotto usato Ma, per converso, mi viene da pensare che oltre a ciò sia assolutamente necessario che la qualità dell'olio venga mantenuta e che sia necessario un potente appoggio delle istituzioni, nel favorire la diffusione del nostro olio, quello vero. Altrimenti ci si ritrova a leggere in un sito a diffusione scientifica internazionale frasi come: ... avoiding non EVOO is wise, 70% of Olive oil sold in the USA is fake. Ovviamente si riferisce agli USA e ragionevolmente il 'fake' è riferito non specificamente all'olio italiano, ma a quello di origine mediterranea. Non sarebbe male se l'olio d'oliva italiano si distinguesse da altri oli, proprio per essere rigorosamente non-fake.

sergio corbino - inserito il 14/10/2015

iniziativa veramente lodevole ed interessante

inter_colonna1
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits