terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

16 settembre 2015

top_colonna1

Stampa

Il ricordo di Fiorenzo Mancini in un workshop il prossimo 28 settembre a Venezia

Il georgofilo Fiorenzo Mancini (21 Luglio 1922 - 18 Aprile 2015), professore emerito presso l’Università di Firenze, sarà ricordato all’apertura di un workshop su “La Scienza del suolo tra passato, presente e futuro”, che si svolgerà all’Università ca’ Foscari di Venezia il prossimo 28 settembre (v. Georgofili INFO, http://www.georgofili.info/evento.aspx?id=2243).

Fiorentino di nascita, laureato (1946) in Scienze Agrarie con pieni voti, svolge tutta la sua attività accademica nell’Università di Firenze.
Nel corso della sua lunga carriera, il Prof. Mancini è stato autore di oltre cento pubblicazioni. I contributi scientifici, di notevole rilevanza, hanno abbracciato differenti settori delle scienze naturali, geologiche, agrarie ed ambientali, a conferma della sua personalità polivalente. I settori nei quali si è più lungamente impegnato sono:
- geopedologia, con particolare riguardo alla genesi ed evoluzione del suolo da differenti substrati, ed alla geografia dei suoli in numerose località italiane (21 pubblicazioni);
- rilevamento e cartografia dei suoli (18 pubblicazioni), ed in particolare la redazione della Carta dei Suoli d’Italia (1966) in scala 1:1.000.000, primo documento di sintesi nazionale;  non trascurò inoltre la cartografia geo-pedologica di alcune aree della Toscana, di grande interesse sia paesaggistico che forestale, agronomico e geomorfologico; 
- geologia e geomorfologia, con particolare riferimento al Quaternario (17 pubblicazioni). 

Innumerevoli sono stati gli interventi a convegni, prolusioni, celebrazioni ed una intensa attività di divulgazione della disciplina che più gli stava a cuore, la geopedologia, come espressione e sintesi delle varie componenti dell’ambiente naturale (litologia, morfologia, vegetazione, clima).
 Nella sua lunga carriera, Fiorenzo Mancini ha rivestito numerose importanti cariche in istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali (SISS, IUSS, FAO, AIQUA, Soc. Studi Geografici, SGI, Accademia dei Georgofili, Accademia Scienze Forestali, Accademia Italiana Agricoltura, ISSDS). 
Per vari anni è stato animatore e Presidente della Società Italiana della Scienza del Suolo, i cui componenti riconoscevano in lui il punto di riferimento per la Scienza del Suolo in Italia. 
Fu anche Consigliere e Presidente della Società Geologica Italiana, divulgando le discipline del suolo presso le istituzioni geologiche, e Consulente della Commissione Nazionale Grandi Catastrofi (1990-92). E’ stato anche Vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili, Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, Accademico Ordinario e Consigliere dell’Accademia Italiana di Agricoltura, Presidente dell’Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo.
La comunità scientifica italiana della scienza del suolo e di discipline affini ne ha riconosciuto la grande figura di scienziato e di naturalista, ed i meriti tecnico-scientifici ed umani, per l’attività svolta in diversi decenni in Italia. E’ stato, infatti, maestro di cultura e di vita  per tutti i pedologi italiani.

(Foto di Torrini Fotogionalismo)



inter_colonna1
Share |

bottone_invia

Commenti

inter_colonna1
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits