Un nuovo portale di dati ad accesso libero sarà sviluppato dalla Fao, utilizzando immagini satellitari, per aiutare i Paesi con carenza idrica del Vicino Oriente e del Nord Africa a gestire meglio questa preziosa risorsa. L'obiettivo del nuovo portale dati - spiega la Fao - è quello di raccogliere e analizzare le informazioni satellitari che possono essere utilizzate per migliorare la produttività della terra e dell'acqua e aumentare la sostenibilità dei sistemi agricoli. Tutte le informazioni saranno a disposizione di tutti paesi e di tutti gli utenti che ne avranno bisogno.
La nuova banca dati sarà sviluppata su tre scale spaziali: a livello continentale su tutto il territorio dell'Africa e del Vicino Oriente, a livello di paese e di bacini fluviali e a livello di sistemi d'irrigazione. La Fao assisterà i paesi nel monitoraggio dei terreni e della produttività idrica, individuandone le lacune e proponendo soluzioni per ridurre queste lacune e contribuire a un aumento sostenibile della produzione agricola.
Il progetto, di durata quadriennale, è finanziato dal governo dei Paesi Bassi e attuato dalla Fao in collaborazione con l'Istituto Unesco-Ihe per l'Educazione sull'Acqua e con altri partner.
Lo sviluppo della banca dati inizierà il prossimo ottobre.
Da: ANSA, 24/08/2015