terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

27 maggio 2015

top_colonna1

Stampa

Fine dell'oscurantismo?

In una intervista a Carlo Petrini, pubblicata dal Corriere della Sera del 20 maggio u.s., alla domanda del giornalista: "Ha visto che il premio Nobel Sen ha difeso gli OGM?", l'interpellato intelligentemente ha risposto: "Tra pochi anni il dibattito sugli OGM sarà superato. La tecnologia genetica sta facendo grossi passi avanti e questa contrapposizione finirà" .





inter_colonna1
Share |

bottone_invia

Commenti

Giovanna Serenelli - inserito il 13/06/2015

Per fortuna non avete ancora pubblicato il commento. Aggiungo in coda una cosa che credo importante. Ovviamente il dibattito OGM finirà. La sigla come tale è ben conosciuta anche dall’’uomo qualunque’. In realta credo proprio però che il “finirà” si riferisse all’uso di nuove tecniche di seconda generazione, che prevedono l’editing del DNA. Stiamo parlando dunque, presumo, di CRISPR/Cas 9 una tecnica che sta suscitando clamore e controversie nel mondo della ricerca, in particolare in relazione all’editing del genoma umano. La tecnica è già stata applicata in Cina su materiale umano nel Ghuangzhou. Lo scopo è stato quello di migliorare la precisione della tecnica per un futuro uso clinico. Il dato bibliografico è qui riportato Puping Liang , Yanwen Xu , Xiya Zhang , Chenhui Ding , Rui Huang, Zhen Zhang, Jie Lv, Xiaowei Xie,Yuxi Chen, Yujing Li, Ying Sun, Yaofu Bai, Zhou Songyang, Wenbin Ma, Canquan Zhou and Junjiu Huang CRISPR/Cas9-mediated gene editing in human tripronuclear zygotes Protein Cell. 2015 May;6(5):363-72. doi: 10.1007/s13238-015-0153-5. Epub 2015 Apr 18. Oggettivamente per ciò che riguarda progressi non troppo lontani della scienza è vero che non si potrà più parlare di OGM. Le nuove tecniche non modificheranno più direttamente il DNA, ma realizzeranno cambiamenti ‘funzionali’ giocando con gli RNA, con i piccoli RNA interferenziali (siRNA). Quanto al Nobel citato: il premio gli è stato assegnato in Economia.

Giovanna Serenelli - inserito il 07/06/2015

Ovviamente il dibattito OGM finirà. La sigla come tale è ben conosciuta anche dall’’uomo qualunque’. In realta credo proprio però che il “finirà” si riferisse all’uso di nuove tecniche di seconda generazione, che prevedono l’editing del DNA. Stiamo parlando dunque, presumo, di CRISPR/Cas 9 una tecnica che sta suscitando clamore e controversie nel mondo della ricerca (un’occhiata su Nature, la darei…), in particolare in relazione all’editing del genoma umano. La tecnica è già stata applicata in Cina su materiale umano nel Ghuangzhou. Lo scopo è stato quello di migliorare la precisione della tecnica per un futuro uso clinico. Il dato bibliografico specifico è qui riportato Puping Liang , Yanwen Xu , Xiya Zhang , Chenhui Ding , Rui Huang, Zhen Zhang, Jie Lv, Xiaowei Xie,Yuxi Chen, Yujing Li, Ying Sun, Yaofu Bai, Zhou Songyang, Wenbin Ma, Canquan Zhou and Junjiu Huang CRISPR/Cas9-mediated gene editing in human tripronuclear zygotes Protein Cell. 2015 May;6(5):363-72. doi: 10.1007/s13238-015-0153-5. Epub 2015 Apr 18. Quanto al fatto che la frase sia stata pronunciata da un premio Nobel mi verrebbe di scrivere una cosa molto semplice. Che il giornalista si sia fatto impressionare dal poter intervistare un Nobel, posso capirlo e francamente, vista la qualità dell’inervistato mi suscita anche un pochino di invidia. Ma stiamo attenti, Amartya Sen è una persona portatrice di idee rivoluzionarie, che pongono l’accento sulle ingiustizie responsabili tra l’altro della carenza di cibo nel mondo, tant’è che che gli fu conferito il Nobel nel 1998, ma è comunque un economista. Forse il Nobel per l’economia non lo rende particolarmente a parlare di biotecnologie.

giulio crescimanno - inserito il 28/05/2015

era ora,lo avevano capito prima pure le piatre

inter_colonna1
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits