Università della Tuscia, al via primo corso di laurea in Produzione Sementiera e Vivaismo

  • 24 June 2020

Nasce per la prima volta in Italia la laurea in Produzione Sementiera e Vivaismo. Il corso di laurea triennale professionalizzante attivato dal Dipartimento di scienze agrarie e forestali dell’Università degli Studi della Tuscia (VT) partirà con l’anno accademico 2020/21.
Il corso, presentato durante un webinar a cui ha preso parte anche Assosementi, l’Associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, che ha collaborato e affiancato l’Ateneo nell'ideazione del percorso accademico, avrà l’obiettivo di formare tecnici in grado di programmare e gestire la produzione sostenibile di seme e piante con elevate caratteristiche qualitative.
I nuovi laureati avranno competenze in ambito agronomico, fitopatologico, biotecnologico, economico-giuridico e commerciale e si occuperanno di attività come la certificazione delle produzioni vivaistiche e sementiere, la costituzione, la registrazione e la protezione di nuove varietà vegetali e le azioni di marketing nella filiera vivaistica.
«Il corso di laurea sarà caratterizzato da una didattica innovativa - ha specificato il rettore dell’università della Tuscia Stefano Umbertini -. Per via dell’emergenza sanitaria abbiamo dovuto riadattare rapidamente la didattica, adottando strumenti nuovi che ci saranno molto utili anche nel futuro. Al termine dell’estate tutte le nostre aule saranno multimediali. A prescindere dall'andamento della pandemia il primo ottobre il nostro Ateneo sarà pronto per attivare le lezioni in presenza, a distanza o in modalità mista. Inoltre questi strumenti di didattica innovativa ci permetteranno di estendere le lezioni a tutti i ragazzi italiani, superando i limiti della distanza».
Gli studenti del corso di laurea in produzione sementiera e vivaismo, oltre alla didattica frontale classica in università, potranno partecipare a prove pratiche in campo nell'azienda agraria didattico-sperimentale dell’Ateneo e fare esperienze formative in altre aziende agricole e vivaistiche italiane con le quali l’Ateneo ha stipulato delle convenzioni.

Ulteriori Informazioni:
http://www.unitus.it/it/dipartimento/dafne/corsi-di-laurea-triennali1/articolo/produzione-sementiera-e-vivaismo1

da Terra e Vita, 12/6/2020