Tre nuove varietà di mele

  • 16 September 2020

Questo autunno, gli amanti delle mele potranno assaporare tre nuove varietà che sono state rilasciate dal più datato programma di sviluppo varietale delle mele negli Stati Uniti, quello attivo presso la Cornell AgriTech a Ginevra, New York, dipartimento del College of Agriculture and Life Sciences. (CALS)
Il 2 settembre 2020, Susan Brown, docente di agricoltura e scienze della vita presso il dipartimento e lo specialista in ricerca Kevin Maloney hanno annunciato il rilascio delle cultivar NY56, NY73 e NY109, commercializzate rispettivamente con le denominazioni commerciali Cordera, Pink Lustre e Firecracker. I frutteti nello Stato di New York e negli Stati Uniti potranno coltivare le nuove varietà senza licenza.
Con la Cordera, Brown ha portato a termine un compito impegnativo: selezionare una mela che conservi sia sapore sia consistenza, pur rimanendo resistente alla ticchiolatura. La ticchiolatura delle mele è una malattia fungina che riduce in modo significativo la resa e la qualità dei frutti e rappresenta una grave minaccia per i coltivatori del New England, perché è diffusa nelle primavere umide.
Al fine di perfezionare la selezione Pink Lustre, Brown ha trascorso 23 anni lavorando sulle migliori caratteristiche delle mele Honeycrisp e Gala. La sua buccia brillante rosso-rosa, la consistenza croccante e la succosità fanno risaltare questa nuova varietà. Pink Lustre matura anche a metà settembre, il che la rende adatta per le vendite dirette e per le operazioni di raccolta. Ha un bel colore, dimensioni medio-grandi che la rendono accattivante e facile da scegliere, un meraviglioso delicato sapore acidulo e una buccia molto liscia e piacevole".
La Firecracker è stata soprannominata una mela "triple threat": è infatti una delle poche varietà che si prestano bene per tutti e tre i principali utilizzi, come consumo fresco, per la cottura al forno e per la produzione di sidro. "La Firecracker ha una buccia in parte color ruggine, e presenta una combinazione unica di acidità e dolcezza che produce sapori davvero complessi e in evoluzione", ha detto Brown. "E' l'ideale per chi vuole vivere un'esperienza gastronomica".
Con l'aggiunta delle varietà Cordera, Pink Lustre e Firecracker, dal 1880 CALS ha rilasciato oltre 70 varietà di mele.

Da Freshplaza.it, 8/9/2020