Il D.lgs n. 34 del 2018 prevede la definizione di una nuova Strategia Forestale Nazionale da adottare con decreto del Mipaaf, di concerto con il Mattm (Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare) e il Mibaact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e di intesa con la Conferenza permanente Stato e Regioni.
La Strategia nazionale quale strumento di indirizzo per la Programmazione forestale deve contenere la definizione degli indirizzi nazionali per la tutela, la valorizzazione e la gestione attiva del patrimonio forestale nazionale e per lo sviluppo del settore e delle sue filiere produttive, ambientali e socio-culturali, ivi compresa la filiera pioppicola. Il documento strategico verrà realizzato attraverso un percorso di partecipazione e condivisione con i diversi attori istituzionali, sociali ed economici interessati e partendo dal Libro bianco sui boschi Italiani, quale documento di sintesi delle istanze e proposte emerse durante le tappe del Forum Nazionale delle Foreste, promosso dal Mipaaf nel 2017.
Di tutto questo si parlerà nel corso di un incontro organizzato dall’Osservatorio Foreste e Ambiente e dal Comando Unità Forestali e Agroambientali, che si svolgerà nell’Abbazia di Vallombrosa (FI) il prossimo 8 giugno.
PROGRAMMA (pdf)