Una nuova serie di regole più attente ai consumatori nell'etichettatura di succhi di frutta e nettari è stata approvata dal Parlamento europeo. Le nuove regole mirano a prevenire nomi potenzialmente fuorvianti per succhi misti e diciture varie, quali "senza zucchero aggiunto".
Il Parlamento - si legge sul sito web dell'Assemblea di Strasburgo - ha approvato alcune modifiche ad una normativa del 2001 con 585 voti a favore, 33 contrari e un'astensione.
Le nuove norme prevedono che il mix di due succhi di frutta dovrà avere in futuro un nome che ne rifletta il contenuto. Per esempio, una miscela con il 90% di mela e il 10% di succo di fragola dovrà essere chiamata "mela e succo di fragola", mentre attualmente può essere etichettata semplicemente "succo di fragola". Un nome generico come "succo misto" potrà essere utilizzato solo se ci sono tre o più ingredienti di frutta.
In futuro, i succhi di frutta non dovranno contenere per definizione zuccheri o edulcoranti. I 'nettari', invece, che sono a base di purea di frutta con aggiunta d'acqua, potranno averne. Le etichette "senza aggiunta di zucchero" non saranno consentite a nettari che contengano dolcificanti artificiali, come ad esempio la saccarina, per evitare potenziale confusione.
Fonte: www.asca.it