È in pieno svolgimento, a Genova, il Festival della Scienza, un evento unico a livello nazionale ed internazionale di divulgazione della cultura scientifica. Tredici giorni animati da incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per avvicinare la scienza a tutti, per raccontarne aspetti anche complessi con parole semplici, per comunicare la curiosità e la passione che la sottendono. Ricercatori, appassionati, scuole e famiglie si incontrano per toccare, vedere, capire la scienza insieme.
Il Festival propone quest’anno oltre 350 tra mostre, laboratori, conferenze, spettacoli ed eventi speciali, interattivi e trasversali. Il tema del Festival 2011 è legato alle celebrazioni dei 150 anni di Unità d’Italia e ricorda le conquiste scientifiche di questo periodo storico ed i grandi scienziati italiani dell’epoca, tra i quali il genetista agrario Nazareno Strampelli. Le scienze agrarie, la tecnologia alimentare, la genetica e la genomica trovano spazi molteplici, con mostre, seminari e approfondimenti dedicati ad ogni fascia d’età. La chimica è però la protagonista dell’anno ed i progressi che ha consentito, insieme alle prospettive proiettate nel futuro, vengono comunicati con seminari di ogni livello, ma anche con esercitazioni pratiche che dimostrano come questa scienza sia presente nel quotidiano di ognuno di noi. A tutto questo si aggiunge il fatto che quest’anno gli Stati Uniti d’America sono il Paese ospite, che celebra i 150 anni di storia di una delle istituzioni scientifiche e culturali più importanti della nazione, il Massachusetts Institute of Technology
Il programma dettagliato ed ogni informazione si può trovare all’indirizzo http://www.festivalscienza.it/site/home/programma.html.
In conclusione, da non perdere è questa miscela di storia, umanità, scienza, curiosità e divertimento che trova in Genova un bellissimo palcoscenico e nei Genovesi, che hanno aperto le loro case al Festival, degli ospiti d’eccezione.