Master del CNR in gestione delle biomasse: aperte le iscrizioni

  • 28 September 2011
Il Master in gestione delle biomasse e dei processi per la produzione di energia, proposto dall’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del C.N.R., viene sviluppato attraverso la collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’AMSAF (Associazione Milanese Laureati in Scienze Agrarie e in Scienze Forestali), l’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano ed aziende della filiera.
Si avvale dell’insegnamento di ricercatori del CNR, di docenti universitari esperti nei diversi settori e di professionisti che operano nella realtà produttiva.
Si rivolge a giovani laureati e a coloro che vogliono svolgere attività di aggiornamento e riqualificazione professionale.
Il corso si conclude con una tesi finale. L’elaborato deve comprendere l’analisi tecnico-economica dei processi di produzione delle biomasse fino alla produzione di energia e deve comprendere una proposta di progetto per il miglioramento dell’efficienza della realtà analizzata.
Aziende che operano nel settore mettono a disposizione borse di studio e la possibilità di effettuare presso di loro interessanti stage che potrebbero successivamente trasformarsi in rapporti di lavoro stabile.

Sede del corso
Istituto Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del C.N.R. via Bassini 15 - Milano
Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Milano, via Celoria 2 – Milano

Requisiti di ammissione
Lauree triennali e magistrali della Facoltà di Agraria e Veterinaria; triennali e magistrali di Biologia, Biotecnologie, Scienze Naturali, Ecologia, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Chimica; triennali e magistrali di Ingegneria (ambientale, chimica e meccanica).
Un comitato si impegna comunque a valutare l’idoneità della professionalità del candidato.

Data scadenza iscrizioni: 28 ottobre 2011

Per informazioni più dettagliate: cnr_master@ibba.cnr.it - www.master-bioenergia.org