Vendemmia ai minimi storici
La Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea ha diffuso i dati sui volumi della vendemmia causati in modo eterogeneo dal gelo e grandine della primavera e dalla siccità dell’estate. Rispetto allo scorso anno, ha previsto una riduzione della produzione del 16% in Spagna, del 17% in Francia e del 21% in Italia (con una diminuzione del 35% in Sicilia). Per il Portogallo prevede invece un aumento del 10%. Per l’Austria del 23% e per la Romania del 60%.
Da Agrapress n. 6153 del 5 ottobre 2017
Confrontiamoci attraverso il dialogo
La Confeuro richiama saggezza in un periodo di forti contrasti nazionali e internazionali. Segnala la necessità di cambiamenti, rilanciando le virtù e le qualità del dialogo e ascolto reciproco. “Il mondo agricolo europeo ha bisogno di una maggiore collaborazione di tutti i paesi membri per definire strategie programmatiche che vadano oltre i rimedi tampone utilizzati nelle fasi emergenziali.
Da Agrapress n. 6165 del 5 ottobre 2017
Il parmigiano nazionale russo sarà pronto fra 3 anni
Aleksandr Tkacev, ministro dell’agricoltura della Federazione Russa, ha annunciato che fra tre anni sarà lanciato sul mercato interno il parmigiano nazionale russo. Secondo il ministro, tre anni occorrono per avviare la produzione di massa, tenendo conto che la produzione del parmigiano e richiede un’alimentazione particolare del bestiame, pascoli e tecnologie adeguate. Tuttavia il ministro russo sembra ottimista essendo già in fase di completamento tre-quattro industrie casearie ultramoderne. Il suo paese punterebbe inoltre alla produzione anche di formaggi tipo gorgonzola.
Da RAI NEWS, 6 ottobre 2017
Legge su verde pubblico non più rinviabile
“La cura del verde pubblico è innanzitutto indice di civiltà, di buona amministrazione pubblica e di consapevolezza dell’importanza che riveste”. Il Presidente regionale della Confagricoltura ligure Luca De Michelis ricorda che “il verde pubblico comporta risparmio energetico, salute pubblica, valorizzazione degli immobili, turismo, occupazione, ecc. Tutto ciò per velocizzare l’iter parlamentare della proposta di legge che è già all’esame della Camera e prevede misure di agevolazione fiscale per interventi volti a sistemare e ristrutturare giardini privati e condominiali. Rischia altrimenti di affossarsi, come già avvenuto in passato; questa volta però si tratta di una legge non più prorogabile”
Da Agrapress 6194, del 6 ottobre 2017