I nuovi distretti del cibo
Il Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha reso noto che: “nella prossima legge di bilancio daremo il via ai distretti del cibo, come nuovo strumento a sostegno dei territori e delle comunità, per sviluppare sempre meglio le filiere agricole-alimentari”
Tratto da Agrapress n. 6010
Chi vuole i dazi?
“Il nostro è un Paese esportatore di qualità agroalimentari, abbiamo bisogno di regole per mercati aperti, non di dazi e barriere.” Il Ministro Martina ricorda che:” abbiamo introdotto l’obbligo di origine in etichetta per latte, grano, riso, presto lo faremo per i derivati del pomodoro, ecc.”. “Rimaniamo nella concretezza delle decisioni assunte per dare una mano agli agricoltori italiani”.
Tratto da Agrapress n. 6011
Assicurazioni agricole
“Le assicurazioni in agricoltura devono arrivare a diventare strumento che garantisce dalle oscillazioni di mercato, oggi le insidie più forti.” L’assessore regionale all’agricoltura lombarda, Gianni Fava, ha assicurato che: “le risorse ci sono e che il governo ha trattenuto oltre un miliardo e mezzo di euro delle regioni per fare il piano assicurativo nazionale in sostituzione del sistema assicurativo convenzionale e tradizionale che fa acqua da tutte le parti”. “Vi è motivo di preoccupazione che la situazione si trasformi in emergenza”
Tratto da Agrapress n. 6013
Reti d’impresa per l’agricoltura
“Il legislatore con decreto legge n. 5/2009 convertito dalla legge 33/2009, disciplina in merito le Reti di impresa, introducendo l’innovativo Istituto del contratto di rete e per la prima volta regolamenta le reti di impresa attraverso una normativa di riferimento con leggi e decreti. Il contratto di rete racchiude tutte le caratteristiche delle reti di impresa e viene definito come un accordo tra uno o più imprenditori, con lo scopo di accrescere la propria capacità innovativa e competitività sul mercato”.
Tratto da testo di Edoardo Pescari, in Teatro Naturale del 29 settembre 2017