Convegno sull’uso dei droni in agricoltura

  • 20 September 2017

Giovedì 12 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nel Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli (Via Università, 100 – Portici) si svolgerà il convegno: “L’uso dei droni per l’agricoltura di precisione”, organizzato dalla Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con l’Università Federico II.


Programma

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
Saluti di apertura

Relazioni
- Stefania De Pascale – Dipartimento di Agraria, Università Napoli Federico II, Introduzione ai temi del Convegno.
- Marcello Donatelli - Centro di Agricoltura e ambiente, CREA, L’Agricoltura 4.0 tra leggenda e realtà: il progetto AGRIDIGIT.
- Carlo Bisaglia & Paolo Menesatti - Centro di Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, CREA, Gli aeromobili a pilotaggio remoto per l’agricoltura: lo stato dell’arte della tecnologia.
- Comandante Vincenzo Orso – Elicotterista, Pilota SAPR, Normativa e regolamentazione sull’uso dei droni.
- Fabrizio Sarghini - Dipartimento di Agraria, Università Napoli Federico II, Utilizzo di droni da carico in agricoltura: prospettive e sfide.

11.00 – 11.30 Pausa caffè

- Guido D’Urso, Giovanni Battista Chirico, Mario Palladino – Dipartimento di Agraria, Università   degli Studi di Napoli Federico II - Carlo De Michele, Salvatore Falanga Bolognesi – Ariespace, Utilizzo di dati satellitari per la gestione di acqua e nutrienti nell’agricoltura di precisione.
- Antonino Maltese, Fulvio Capodici, Giuseppe Ciraolo, Goffredo La Loggia, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Palermo, Stima del bilancio energetico di superficie mediante un sistema aeromobile a pilotaggio remoto.
- Giuseppe Modica, Francesco Solano, Salvatore Praticò, Angelo Merlino, Riccardo Fichera Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Rilevamento multispettrale e multitemporale da drone per il monitoraggio delle colture agrarie: note di metodo e problematiche in alcune esperienze su agrumi e olivo.

12.30 Discussione e Conclusioni