In occasione della 29° Edizione del Salone Internazionale del Biologico, organizzato da Bologna fiere, il Vice Ministro dell’Agricoltura Andrea Olivero ha sottolineato l’aumento del 20% delle superfici e degli operatori nel settore biologico. Elemento giudicato rilevante per un consistente numero di aziende agricole che tutelano l’ambiente nel settore dei prodotti biologici.
Le azioni messe in campo dal Governo hanno riconosciuto la validità del prodotto. Sono stati quindi predisposti gli strumenti necessari a indirizzare la crescita. La Legge quadro sul BIO è un unico disegno volto ad accompagnare la crescita dell’intero sistema.
Il prof. Paolo De Castro, primo Vice Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo ha invece manifestato ancora una volta la sua contrarietà all’accordo sul nuovo Regolamento per il biologico. Ha dichiarato: “Come me, molti sono i colleghi della Commissione Agricoltura Europea che rimangono convinti che l’accordo proposto sia peggiore delle regole attuali e per tale ragione voteremo contro e chiederemo di predisporre una nuova proposta legislativa”.
Da: Agrapress n. 221 del 8 settembre 2017