Si è svolto a Firenze il 12 gennaio u.s., nella sede dell’Accademia dei Georgofili, un convegno organizzato in collaborazione con GOIRC (Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica) sul tema: “Alimentazione, stress e salute”.
Dopo il saluto del Presidente dei Georgofili, Giampiero Maracchi, e l’introduzione del Presidente GOIRC, Francesco di Costanzo, si sono succedute le relazioni di autorevoli esponenti del mondo della medicina e della ricerca scientifica. Nicola Comodo, igienista, ha parlato del problema della contaminazione chimica degli alimenti; Francesco Cipriani, epidemiologo, ha affrontato l’aspetto della prevenzione delle malattie e dell’importanza della comunicazione per raggiungere questo obiettivo; il diabetologo Carlo Maria Rotella ha illustrato le recenti acquisizioni in materia di bilancio energetico e composizione corporea; l’ematologo Pierluigi Rossi Ferrini ha parlato dell’importanza del ferro nella dieta, come si incamera nell’organismo e come si può perdere; Francesco Marchi, cardiologo, ha evidenziato come lo stress e l’alimentazione influiscano sul funzionamento del cuore; infine, Lorenzo Antonuzzo, oncologo, ha illustrato gli ultimi ritrovati della scienza in materia di terapia oncologica, oggi sempre più mirata.
In generale, è stato messo in luce che l'attuale stile di vita ha cambiato i modelli passati e quindi l'alimentazione oggi affronta condizioni radicalmente mutate. I ritmi lavorativi con aspirazioni legate ad una maggior consapevolezza economica, le situazioni di insoddisfazione e alienazione, nonché gli stessi rapporti interpersonali in ambito lavorativo e familiare, ingenerano spesso condizioni di stress psico-fisico. Anche le tecnologie informatiche, rappresentano un elemento ulteriore di stress e di instabilità legata all'assillo di una continua e pressante informazione su fatti economici, sociali o politici che non si ha modo di interiorizzare. Nello stesso tempo, la ricerca scientifica ha fatto enormi progressi nelle conoscenze dei meccanismi fisiologici, ma anche psicofisici dell'uomo che possono essere un importante strumento per creare nuovi modelli di stili di vita.
Poiché gli elementi emersi sono stati numerosi e tutti molto interessanti, sono stati messi on-line sulla pagina Facebook dell’Accademia (
https://www.facebook.com/georgofili/?fref=ts) alcuni filmati realizzati durante l’incontro.