Franco Scaramuzzi, professore emerito e rettore dell’Ateneo dal 1979 al 1991, ha compiuto 90 anni e l’Università di Firenze lo festeggia con un incontro che si svolgerà lunedì 16 gennaio alle ore 17.30 nell’Aula Magna (Piazza San Marco, 4).
L'evento sarà trasmesso in videostreaming dal canale YouTube dell'Università
Dopo il saluto del rettore Luigi Dei e del presidente dell’Accademia dei Georgofili Giampiero Maracchi, interverranno Paolo Nanni del Dipartimento di Gestione Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) e Stefano Mancuso del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DISPAA). Prenderà quindi la parola Franco Scaramuzzi.
Scaramuzzi, nato a Ferrara il 26 dicembre 1926, è professore emerito e medaglia d’oro dell’Università di Firenze. Laureatosi in Scienze Agrarie nel 1948, grazie ad una borsa di studio ha iniziato la propria attività presso l’ateneo fiorentino. Dopo aver vinto nel 1959 la cattedra di Coltivazioni arboree presso l’Università di Pisa, nel 1969 è stato chiamato a coprire il posto che era stato del suo maestro Alessandro Morettini all’Università di Firenze. Eletto rettore dell’Ateneo nel 1979 ha ricoperto la carica per quattro mandati fino al 1991. Dal 1986 al 2014 è stato presidente dell’Accademia dei Georgofili, di cui è ora presidente onorario.