L’Accademia dei Georgofili è stata confermata membro dello Steering Committee (Comitato Direttivo) della Union of European Academies for Science Applied to Agriculture, Food, and Nature (UEAA). La rappresentanza è stata attribuita al Vicepresidente dell’Accademia, prof. Simone Orlandini (in foto), confermato nel ruolo per il secondo biennio.
L’elezione si è svolta durante la XII Assemblea Generale della UEAA, tenutasi il 10 ottobre 2024 a Bucarest, Romania, riunendo figure di spicco della comunità scientifica agricola. L'assemblea è iniziata con una cerimonia di apertura che ha visto gli interventi del prof. Valeriu TABĂRĂ, Presidente dell'Accademia di Scienze Agricole e Forestali "Gheorghe Ionescu-Şişeşti", e della prof.ssa Elena HORSKÁ, Presidente uscente dell'UEAA.
Cristian HERA, Presidente Onorario dell'AAFS ed ex presidente dell'UEAA, ha rivolto un discorso al pubblico, seguito dal messaggio del Ministro dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, Florin-Ionuț BARBU, presentato dal Direttore Generale del Ministero, Elena TATOMIR.
Successivamente, il Comitato Direttivo dell'UEAA si è riunito per discutere i punti cruciali dell'agenda. L'Assemblea Generale è proseguita con compiti significativi, tra cui l'elezione del nuovo Presidente, Vicepresidente e dei membri del Comitato Direttivo.
È stato eletto Presidente dell'UEAA il prof. dr. Ioan JELEV, Romania, e vicepresidente il prof. Nazim GRUDA, Albania, entrambi illustri studiosi specializzati nelle scienze ambientali e orticole. Secondo gli statuti dell'UEAA, la presidenza dell'Unione è stata trasferita alla Romania e all'Accademia di Scienze Agricole e Forestali per il biennio 2024-2026.
Oltre all’Accademia dei Georgofili, il Comitato Direttivo è stato eletto con rappresentanti di Albania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Lettonia, Moldova, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Regno Unito. L'Ucraina è stata eletta come osservatore.
Il prof. Ioan JELEV, come nuovo Presidente dell'UEAA, ha presentato le priorità per il prossimo periodo. Ha dichiarato che continuerà con le attività già avviate, evidenziando un nuovo tema prioritario: le politiche attuali e il dialogo strategico con le organizzazioni dell'UE. Il vicepresidente si è concentrato sul rafforzamento della giovane generazione, dei giovani scienziati e sulla loro promozione in Europa.
Scarica la Newsletter UEAA: Newsletter No. 5 - XIIth General Assembly UEAA October 2024.pdf