La logica di un premio di studio

di Giuliano Mosca
  • 02 October 2024

Nel vissuto di uno studente universitario, dopo la laurea, esiste un periodo di passaggio, difficile da stimare come durata in ordine di tempo, tra questa meta e l’ottenimento magari di una borsa di studio/ricerca presso il dipartimento che ha già frequentato durante la tesi. In questo intertempo poter disporre di una anche modesta quantità di denaro prima di entrare nel mondo del lavoro non fa che alleviare la sua sopravvivenza.
Ecco che il bando di un premio di studio può contribuire a lenire la quotidianità studentesca.
La Sezione Nord-Est dell’Accademia, con il supporto di BCC VENETA per l’anno 2023, ha indetto il 7° concorso per l’assegnazione del Premio di studio su: “Procedure e tecnologie agro-silvo-pastorali a supporto della sostenibilità dei sistemi agricoli e forestali”. Il bando prevedeva di selezionare, tramite apposita commissione di valutazione, una pubblicazione a stampa non anteriore al 31 dicembre 2020, edita su rivista qualificata italiana o straniera, che avesse apportato un contributo scientifico nell’ambito di sistemi agrari, pastorali e forestali e che avesse dei riferimenti diretti al territorio del Triveneto.
Ogni autore poteva partecipare al concorso presentando una pubblicazione a stampa, di cui risultasse necessariamente essere il primo autore o corresponding author.
La valutazione dei titoli, con particolare riferimento ai seguenti criteri relativi alla definizione del problema e rigore dell’analisi, originalità dell’approccio e innovatività, presentazione delle soluzioni e qualità delle conclusioni, ha comportato l’assegnazione ex-equo del premio a due canditati entrambi meritevoli.
I due vincitori, Davide Andreatta e Davide Marangon, si sono impegnati su due temi innovativi:
“Stima della copertura erbacea utilizzando dati satellitari: immagini Landsat-8, Sentinel-2 and Planet Scope a confronto”, pubblicato su Ecological Indicators, 2022, 141: 109102. (Davide Andreatta)
“Dinamiche di rinnovazione a breve termine a seguito di tempeste da vento: interazioni con biological legacies, strategie di gestione e pratiche di riforestazione”. 2023 IRIS - Catalogo Ricerca UNIPD - 08 TESI DI DOTTORATO, presso il dipartimento TESAF. (Davide Marangon)
Dopo il riconoscimento del pieno merito acquisito dai due giovani non resta che sottolineare che un premio di studio rappresenta solamente una goccia lenitiva nell’ampio sguardo sul mondo reale. Concludendo con Paul Valéry (1871-1945) si può affermare che: “L’avenir est comme le reste: il n’est plus ce qu’il ètait”.

Foto: il Vicepresidente di BCC VENETA Leonardo Toson (a sx) e il Presidente dei Georgofili Massimo Vincenzini (a dx) premiano i due vincitori