Martedì 14 giugno 2016, presso l'Accademia dei Georgofili, è stata inaugurata una mostra, con esposizione ornitologica e rappresentazione pittorica, su: “Lotta al bracconaggio. Tutela e gestione della fauna selvatica”, organizzata in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e curata da Isidoro Furlan.
La mostra presenta materiale sequestrato dal Corpo Forestale dello Stato sul territorio nazionale ed è arricchita da illustrazioni di Marco e Mattia Boetti e da lavori del circolo fotografico "Mondo Natura di Milano", nonché scatti fotografici realizzati dal personale del Corpo Forestale dello Stato del Veneto e materiale inedito fornito dal Museo di Jesolo.
E’ inoltre presente un raro esemplare di DODO, era un uccello columbiforme. Si nutriva di insetti e frutti completamente inetto al volo. Si estinse nella seconda metà del XVII.
Di proprietà del Museo di Scienze Naturali di Jesolo, viene esposta infine una mostra dove si evidenzia il sistema “caccia” che accompagna nel suo percorso evolutivo il genere umano.
La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 20 luglio 2016.