BCFN YES! (Young Earth Solutions) è una competizione internazionale per giovani studenti e ricercatori, provenienti da tutto il mondo, lanciata per la prima volta nel 2012, con l’obiettivo di premiare le migliori idee su cibo e sostenibilità. I progetti sono stati valutati da una giuria internazionale sulla base del loro impatto sociale, della loro innovatività, originalità e concreta fattibilità e i migliori hanno ottenuto un riconoscimento economico per poterli concretamente mettere in atto.
Dopo il successo conseguito nelle prime quattro edizioni, a cui hanno partecipato centinaia di partecipanti provenienti da tutti i continenti, il BCFN YES! 2016 si rinnova e propone un nuovo bando che investe sui giovani ricercatori promuovendo l'istruzione superiore del dottorato attraverso una borsa di ricerca.
Ricercatori di tutto il mondo sono invitati a presentare progetti innovativi e di forte impatto, che possano soddisfare le esigenze di ricerca globale e in linea con i temi centrali di Fondazione BCFN quali cibo, nutrizione, salute, sostenibilità.
Gli obiettivi di BCFN Yes! 2016 sono:
- Incoraggiare giovani scienziati a svolgere progetti di ricerca su problematiche legate a cibo e nutrizione;
- Favorire studi collaborativi;
- Aprire nuovi ambiti di ricerca e creare nuove generazioni di esperti;
- Promuovere analisi chiare e di grande valenza scientifica;
- Determinare soluzioni per migliorare la sicurezza alimentare e per una nutrizione salutare e sostenibile.
Per informazioni bcfnyes@barillacfn.com