Con il 1° febbraio 2022 inizia il contest "European Tree Of The Year 2022" per scoprire quale sarà quest'anno l'albero più amato di tutta Europa.
Per tutto febbraio gli italiani potranno votare e sostenere il candidato portacolori del nostro Paese: il castagno dei cento cavalli. Questo millenario castagno, è stato misurato scientificamente più volte negli ultimi 20 anni dall’ agronomo Andrea Maroè, tra i più conosciuti "Tree Hunters" internazionali e attuale direttore della Giant Trees Foundation organizzatrice del contest per l'Italia assieme alla Direzione Generale Foreste del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF).
E' certamente il castagno più famoso di tutta l’Italia, oltre ad essere il più vecchio finora conosciuto a livello mondiale poiché si stima possa avere oltre 3000 anni. La sua circonferenza potrebbe raggiungere i 50 m se si potesse affermare che i tre grossi fusti che lo compongono appartengono a un unico esemplare.
Poiché è risultato vincitore della sfida italiana, quest'anno riservata proprio ai castagni, ora il gigante di Sant'Alfio dovrà vedersela con gli altri alberi vincitori dei vari contest nazionali europei.
Le votazioni si svolgeranno dal 1° al 28° febbraio, e oltre a votare per il nostro splendido Castagno si dovrà esprimere la preferenza anche per un altro concorrente europeo. Il voto, per essere valido, dovrà essere confermato in seguito attraverso la propria mail.
Il vincitore verrà proclamato il 17 marzo a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.
Per votare e sostenere il rappresentante italiano è preferibile utilizzare la pagina appositamente dedicata sul sito della Giant Trees Foundation così da permettere un più semplice conteggio dei votanti italiani:
https://www.gianttrees.org/it/european-tree-of-the-year/2022/l-albero-italiano-in-concorso