E’ disponibile on-line, sul sito dei Georgofili, il volume degli “Atti” relativo all’anno 2020, anno tragico e molto difficile a causa dell’epidemia di coronavirus che ha travolto il mondo intero.
A seguito delle misure adottate per contrastare la pandemia, dal febbraio 2020 l’Accademia dei Georgofili ha dovuto rinunciare allo svolgimento delle tradizionali adunanze, all’erogazione del servizio bibliotecario di consultazione, alla realizzazione di eventi espositivi aperti al pubblico. Tuttavia, malgrado le difficoltà operative, l’Accademia si è rapidamente adeguata alle restrizioni anti-contagio mediante un “Protocollo di sicurezza interno”, che ha permesso il regolare svolgimento delle sue attività. Adottando le tecnologie informatiche per la comunicazione a distanza, sono state realizzate gran parte delle iniziative previste ed organizzate di nuove, che hanno visto “da remoto” un numero di partecipanti sempre molto elevato. Parallelamente l’Accademia ha provveduto a potenziare il proprio sito web, al fine di renderne più agevole l’accesso e la consultazione da parte degli studiosi. Anche la tradizionale attività espositiva è stata trasformata in percorsi virtuali accessibili dal sito
Il volume appena uscito, pertanto, rende conto dell’attività svolta per la quasi totalità con tecnologie digitali: modalità inedita, ma non per questo meno consistente o meno rilevante.
Al volume degli “Atti” si accompagna un supplemento che raccoglie tutti i contributi divulgati attraverso l’iniziativa “L’Accademia per il post COVID-19”, inserita nel sito istituzionale e suddivisa in due sezioni: “Antologia delle innovazioni per l’agricoltura” ed “Altri Contributi”. Questa iniziativa ha inteso essere uno specifico servizio di informazione on-line dedicato alle nuove acquisizioni tecnico-scientifiche, per mettere a disposizione degli agricoltori, ed in particolare ai conduttori di piccole e medie imprese agricole, un efficace strumento di spinta innovativa da mettere in pratica per avviare la ripresa socio-economica dopo la difficile fase pandemica, nel segno di una maggiore attenzione per l’ambiente. I numerosi contributi, che hanno visto di volta in volta il referaggio da parte degli Accademici più esperti del settore, sono stati raggruppati per aree tematiche: sistemi colturali, meccanica e meccanizzazione, sistemi per la difesa dalle avversità, genetica e biotecnologie, tecnologie alimentari, economia e mercati, …
Il Presidente dei Georgofili Massimo Vincenzini, nella sua introduzione ai due volumi, ha voluto esprimere la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibili questi importanti risultati, permettendo all’Accademia di non venire meno al proprio ruolo nonostante la tragica emergenza.